Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato avvertito poco fa in provincia de La Spezia in Liguria. L’area interessata è quella della Lunigiana: la scossa è avvenuta infatti poco prima delle 18 di oggi nei pressi dei comuni di Varese Ligure (Sp), Albareto (Pr) e Tornolo (Pr), gli unici comuni presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Castiglione Chiavarese (Ge), Borghetto Di Vara (Sp), Brugnato (Sp), Carro (Sp), Carrodano (Sp), Framura (Sp), Maissana (Sp), Rocchetta Di Vara (Sp), Sesta Godano (Sp), Zignago (Sp), Bedonia (Pr), Borgo Val Di Taro (Pr), Compiano (Pr) e Zeri (Ms).



Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.2 gradi è stato registrato poco fa in mare, stavolta nei pressi della costa tra Abruzzo e Marche. L’epicentro è stato infatti localizzato nell’Adriatico centro-settentrionale, esattamente alle coordinate 42.9277°N, 14.2703°E e a una profondità di 36.8 chilometri, a non molta distanza da Teramo e Pescara. Tra le altre scosse registrate oggi, l’Ingv segnala un sisma di magnitudo 1.4 avvenuto pochi minuti fa in provincia di Perugia (Umbria) a non più di venti chilometri dai comuni di Campello Sul Clitunno (Pg), Cerreto Di Spoleto (Pg) e Sellano (Pg).



L’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.2 in mare nei pressi della costa calabrese occidentale. La scossa è avvenuta verso le 12.15 di oggi con epicentro a poca distanza dai comuni di Falconara Albanese (Cs), Fiumefreddo Bruzio (Cs), Paola (Cs) e San Lucido (Cs). Gli altri comuni interessati, ma leggerme4nte più distanti dal punto in cui il sisma si è generato, sono Acquappesa (Cs), Amantea (Cs), Belmonte Calabro (Cs), Castrolibero (Cs), Cerisano (Cs), Fuscaldo (Cs), Guardia Piemontese (Cs), Lago (Cs), Lattarico (Cs), Longobardi (Cs), Marano Marchesato (Cs), Marano Principato (Cs), Mendicino (Cs), Montalto Uffugo (Cs), Rende (Cs), Rota Greca (Cs), San Benedetto Ullano (Cs), San Fili (Cs), San Pietro In Amantea (Cs) e San Vincenzo La Costa (Cs).



Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato avvertito questa mattina in provincia di Livorno (Toscana). La scossa, fa sapere l’Ingv, è avvenuta alle 9.20 con epicentro localizzato nei pressi della costa toscana settentrionale, a non più di dieci chilometri dal comune di Rosignano Marittimo (Li). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Cecina (Li), Collesalvetti (Li), Livorno (Li), Castellina Marittima (Pi), Crespina (Pi), Fauglia (Pi), Lorenzana (Pi), Orciano Pisano (Pi) e Santa Luce (Pi). Tra le altre scosse registrate nella giornata di oggi, si segnala un sisma di magnitudo 1.8 avvenuto verso le 8 di mattina in provincia di Savona in Liguria, nei pressi dei comuni di Marina Di Andora (Sv) e Laigueglia (Sv).