L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un terremoto di magnitudo pari a 1.3 gradi della Scala Richter avvenuto questo pomeriggio in provincia di Firenze (Toscana): l’epicentro è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di San Godenzo (Fi), Dicomano (Fi) e Londa (Fi). La terra ha tremato poco dopo anche in provincia di Macerata, nelle Marche, dove si è verificato un sisma di magnitudo 0.9: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Valle e Castello (Mc), Pievebovigliana (Mc) e Pieve Torina (Mc).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Tra gli eventi più recenti, si segnala un sisma di magnitudo 1.2 avvenuto poco fa in provincia di Cuneo, in Piemonte, nell’area della comunità montana Valle Stura: i comuni più vicini all’epicentro (a non più di venti chilometri) sono infatti Argentera (Cn) e Acceglio (Cn). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 1.2 è stata avvertita in provincia di Ancona nelle Marche, a poca distanza dai comuni di Serra San Quirico (An), Mergo (An) e Angeli (An).
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un terremoto di magnitudo 2.3 in provincia di Macerata nelle Marche. La scossa è avvenuta verso le 11.30 di oggi nell’area dell’Appennino maceratese e nei pressi dei comuni di Camerino (Mc), Fiordimonte (Mc), Muccia (Mc), Pievebovigliana (Mc), Pieve Torina (Mc), Pioraco (Mc), Sefro (Mc) e Serravalle Di Chienti (Mc). Gli altri comuni interessati, ma più distanti dall’epicentro del sisma, sono Acquacanina (Mc), Castelraimondo (Mc), Esanatoglia (Mc), Fiastra (Mc), Fiuminata (Mc), Gagliole (Mc), Matelica (Mc), Monte Cavallo (Mc), Serrapetrona (Mc), Ussita (Mc) e Visso (Mc).
Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato avvertito questa notte in provincia di Bari (Puglia). La scossa è avvenuta poco dopo le 5 del mattino nell’area delle Murge, con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dal comune di Altamura (Ba). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Gravina In Puglia (Ba), Santeramo In Colle (Ba) e Matera (Mt). Qualche ora prima, verso l’1.30, un altro terremoto ancora di magnitudo 2.3 si è verificato in provincia di Siracusa (Sicilia): in questo caso il distretto sismico interessato è quello del Golfo di Augusta e i comuni più vicini all’epicentro sono Augusta (Sr), Melilli (Sr), Priolo Gargallo (Sr), Canicattini Bagni (Sr), Carlentini (Sr), Floridia (Sr), Lentini (Sr), Siracusa (Sr), Solarino (Sr) e Sortino (Sr).