Nuove scosse di terremoto in provincia di Bologna, in Emilia Romagna. Un sisma di magnitudo 1.8 della Scala Richter è stato registrato alle 15.15 in provincia di Bologna. Trai i comuni interessati dal terremoto, che ha avuto una profondità di 8 chilometri, ci sono Gaggio Montano (BO), Lizzano in Berlvedere (Bo) e Fanano (Mo). Poco più tardi, alle 15.33, una scossa minore è stata registrata nella stessa aerea: questo sisma, di magnitudo 1.3 e con una profondità di 18 chilometri, ha toccato anche un altro paese nel raggio di 20 chilometri, quello di Poretta Terme (Bo).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in diverse aree del territorio italiano. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di m magnitudo 1.6 avvenuto pochi minuti prima delle 14 in provincia di Rieti, nel Lazio, con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Labro (Ri), Morro Reatino (Ri) e Colli Sul Velino (Ri). Un altro terremoto di magnitudo 1.5 è avvenuto poco prima in provincia di Cuneo, in Piemonte: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Canosio (Cn), Marmora (Cn) e Prazzo Superiore (Cn). Infine una scossa di magnitudo 1.1 si è verificata in provincia de L’Aquila (Abruzzo) nei pressi di Scoppito (Aq), Villagrande (Aq) e Pizzoli (Aq).
Nuovo sciame sismico sull’Appennino pistoiese, dove nelle ultime ore si sono verificati diversi terremoti. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’evento più recente è stato avvertito verso le 11.45 di oggi in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) con una magnitudo pari a 2.5 gradi della Scala Richter. I comuni più vicini all’epicentro (entro dieci chilometri) sono Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Granaglione (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Fanano (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).
Continua a tremare la terra in provincia di Perugia (Umbria), un’area già ben nota per la sua elevata attività sismica. Come fa sapere l’Ingv, nella notte si sono verificati diversi terremoti di lieve entità: il più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Gubbio e Pietralunga, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Apecchio (Pu), Cantiano (Pu), Piobbico (Pu), Montone (Pg), Scheggia e Pascelupo (Pg). Un altro terremoto di magnitudo 2.1 è avvenuto verso le 7.30 di oggi in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nel distretto sismico dell’Appennino pistoiese: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Gaggio Montano (Bo), Granaglione (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo), Porretta Terme (Bo) e Sambuca Pistoiese (Pt).