Continua a tremare la terra in provincia di Bologna, dove anche oggi l’Ingv ha registrato numerosi terremoti di lieve intensità. Tra gli eventi più recenti si segnala un sisma di magnitudo 2.4 avvenuto poco prima delle 17 nell’area dell’Appennino modenese, con epicentro fissato nei pressi dei comuni di Fanano (Mo), Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano In Belvedere (Bo). A poca distanza si è verificato poco dopo un altro terremoto di magnitudo 2: in questo caso il distretto sismico interessato è quello dell’Appennino pistoiese e i comuni maggiormente interessati sono Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), pochi minuti fa si è verificato un sisma di magnitudo 1.5 in Piemonte tra le province di Alessandria e Vercelli: l’epicentro è stato infatti localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Camino (Al), Trino (Vc) e Palazzolo Vercellese (Vc). Un altro terremoto di magnitudo 1.3 è avvenuto poco prima in provincia di Perugia (Umbria): in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Scheggia (Pg), Serra Sant’Abbondio (Ps) e Costacciaro (Pg).
Prosegue lo sciame sismico in provincia di Bologna, dove poco fa è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) fa sapere che il sisma è avvenuto verso le 11.20 di oggi con epicentro localizzato ancora una volta sull’Appennino pistoiese, a non più di dieci chilometri dai comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Altri comuni risultano coinvolti, ma a una distanza compresa tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro: Fanano (Mo), Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).
Dopo le forti scosse registrate nella giornata di ieri, torna a tremare la terra nell’area del promontorio del Gargano in Puglia. Pochi minuti fa, verso le 11.10 di stamattina, l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo pari a 3.1 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato fissato nei pressi dei comuni di Apricena (Fg), Lesina (Fg), Poggio Imperiale (Fg), San Paolo Di Civitate (Fg) e San Severo (Fg), tutti distanti al massimo 10 km. Al momento non si segnalano danni o feriti. Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dall’epicentro (tra i 10 e i 20 km) sono Chieuti (Fg), Serracapriola (Fg) e Torremaggiore (Fg).
Altre piccole scosse sono state registrate in provincia di Bologna, dove continua la sciame sismico che sta interessando il territorio: lo riporta il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Per la precisione, alle 8.26 di questa mattina un sisma si magnitudo 1.8° sulla Scala Richter ha interessato i comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano in Belvedere (Bo) e Poretta Terme (Bo). Gli stessi paesi sono stati raggiunti da un’altra scossa poco meno di un’ora più tardi, questa volta di magnitudo inferiore, ossa 1.5° sulla Scala Richter. La terra, inoltre, ha tremato anche in provincia di Perugia, nel Bacino di Gubbio, un’altra zona molto soggetta a piccole scosse: alle 8.38 in mattinata è stata registrata dall’Ingv una scossa di M 1.2.
Continua lo sciame sismico nell’area dell’Appennino pistoiese, dove anche questa notte sono stati registrati numerosi terremoti. Il più forte, fa sapere l’Ingv, ha raggiunto una magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nei pressi dei comuni di Fanano (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano In Belvedere (Bo). Un’altra scossa di magnitudo 2.7 è stata avvertita alle 2 del mattino in provincia di Catanzaro, in Calabria: in questo caso il distretto sismico coinvolto è quello della Sila, mentre i comuni più vicini all’epicentro (entro i dieci chilometri) sono Bianchi (Cs), Carpanzano (Cs), Colosimi (Cs), Pedivigliano (Cs), Scigliano (Cs), Conflenti (Cz), Decollatura (Cz), Martirano (Cz), Motta Santa Lucia (Cz), Platania (Cz), Serrastretta (Cz), Soveria Mannelli (Cz) e Lamezia Terme (Cz).