Trema ancora la terra in provincia di Cuneo, in Piemonte, dove poco fa si è verificato un nuovo terremoto di magnitudo 1.4 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato nei pressi della comunità montana Valle Stura, a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Vinadio (Cn), Aisone (Cn) e Sambuco (Cn). Tra le scosse più recenti di oggi si segnala anche un sisma di magnitudo 1.3 avvenuto poco dopo le 15 in provincia di Ancona nelle Marche: i comuni più vicini all’epicentro sono Montemarciano (An), Monte San Vito (An) e Chiaravalle (An).



L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un nuovo terremoto in provincia di Macerata, nelle Marche. La scossa, di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter, è avvenuta verso mezzogiorno a non più di dieci chilometri dai comuni di Gualdo (Mc), Loro Piceno (Mc), Monte San Martino (Mc), Penna San Giovanni (Mc), Ripe San Ginesio (Mc), Sant’Angelo In Pontano (Mc), Falerone (Ap), Massa Fermana (Ap), Montappone (Ap), Montefalcone Appennino (Ap), Monteleone Di Fermo (Ap), Monte Vidon Corrado (Ap), Santa Vittoria In Matenano (Ap), Servigliano (Ap) e Smerillo (Ap). Un altro terremoto di magnitudo 1.6 si è verificato poco prima in provincia di Enna in Sicilia: i comuni più vicini all’epicentro sono Villarosa (En), Calascibetta (En) e Enna (En).



Tra le scosse registrate nella giornata di oggi, mercoledì 22 aprile 2015, si segnala un terremoto di magnitudo 2.2 avvenuto questa mattina in provincia di Cuneo (Piemonte). Come fa sapere l’Ingv, l’evento è stato avvertito poco prima delle 6 nell’area delle Alpi Cozie e a poca distanza dal comune di Acceglio (Cn), l’unico presente in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Argentera (Cn), Bellino (Cn), Canosio (Cn), Casteldelfino (Cn), Elva (Cn), Marmora (Cn), Pontechianale (Cn) e Prazzo (Cn). La terra ha poi tremato ancora in provincia di Bologna nella zona dell’Appennino pistoiese, dove verso le 8 di oggi è stato rilevato un sisma di magnitudo 2: i comuni più vicini all’epicentro sono Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).

Leggi anche

Terremoto Campi Flegrei/ Il bollettino settimanale: 13 scosse, picco massimo di magnitudo 1.6