Continua a tremare la terra in provincia di Bologna (Emilia-Romagna), dove l’Ingv ha registrato un nuovo terremoto di magnitudo 2. La scossa è avvenuta poco prima delle 19 nel distretto sismico dell’Appennino pistoiese, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Fanano (Mo), Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Lama Mocogno (Mo), Montecreto (Mo), Pavullo Nel Frignano (Mo), Sestola (Mo), Zocca (Mo), Camugnano (Bo), Castel D’Aiano (Bo), Castel Di Casio (Bo), Granaglione (Bo), Cutigliano (Pt), Sambuca Pistoiese (Pt) e San Marcello Pistoiese (Pt).



Intorno alle ore 15,21 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter nel distretto sismico dei Monti Sibillini. Secondo i dati resi noti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento è stato caratterizzato da un epicentro posizionato ad una profondità di circa 9 km interessando parte della provincia di Macerata e parte della provincia di Ascoli Piceno. Nello specifico i comuni nei quali è stato avvertito il fenomeno sono nella provincia di Macerata quelli di Acquacanina, Bolognola, Castelsantangelo sul Nela, Gualdo, Sarnano e Ussita. Nella provincia di Ascoli Piceno sono stati invece interessati i comuni di Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Acquasanta Terme, Amandola, Arquata del Tronto, Comunanza, Palmiano e Roccafluvione. Infine, dall’evento è stato toccato anche il piccolo centro Accumoli ubicato nella provincia di Rieti.



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Tra gli eventi più recenti si segnala un sisma di magnitudo 1.3 avvenuto verso le 13.30 in provincia di Macerata, nelle Marche: l’epicentro è stato localizzato a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Pievebovigliana (Mc), Valle e Castello (Mc), Muccia (Mc). Un paio d’ore prima la terra ha tremato nuovamente nell’area dell’Appennino pistoiese in provincia di Bologna (Emilia-Romagna), dove l’Ingv ha rilevato un terremoto di magnitudo 1.9: in quersto caso i comuni più vicini all’epicentro sono Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Fanano (Mo).



L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter in provincia di Messina, in Sicilia. La scossa è avvenuta verso le 2 del mattino nel distretto sismico dei Monti Nebrodi, con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Montalbano Elicona (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me) e Randazzo (Ct). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Basicò (Me), Falcone (Me), Floresta (Me), Fondachelli-Fantina (Me), Francavilla Di Sicilia (Me), Furnari (Me), Librizzi (Me), Mazzarra’ Sant’andrea (Me), Montagnareale (Me), Motta Camastra (Me), Novara Di Sicilia (Me), Oliveri (Me), Patti (Me), Raccuja (Me), San Piero Patti (Me), Tripi (Me), Ucria (Me), Castiglione Di Sicilia (Ct), Linguaglossa (Ct) e Maletto (Ct).