L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un nuovo terremoto di magnitudo 2 in Sicilia. L’epicentro è stato localizzato in mare ma a poca distanza dalla costa orientale: in un raggio di venti chilometri sono infatti presenti i comuni di Catania (Ct), Augusta (Sr), Carlentini (Sr), Lentini (Sr), Melilli (Sr) e Priolo Gargallo (Sr). Tra le altre scosse avvenute oggi, si segnala un sisma di magnitudo pari a 1.8 gradi della Scala Richter in provincia di Rovigo, in Veneto: i comuni più vicini all’epicentro sono Stienta (Ro), Fiesso Umbertiano (Ro) e Occhiobello (Ro).



Un sisma di magnitudo 2 della Scala Richter si è veridficato nel distretto sismico della costa calabra meridionale e in particolare in provincia di Reggio Calabria. La scossa si è verificata alle 12.38 e il terremoto ha avuto una profondità di quasi 11 chilometri. Tra i comuni colpiti nel raggio di 10 km dall’epicentro troviamo Africo (RC), Bianco (RC) e Bovalino (RC). Più lontani ma comunque interessati dalla scossa i comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro: Antonimina (RC), Ardore (RC), Benestare (RC), Brancaleone (RC), Bruzzano Zeffirio (RC), Caraffa del Bianco (RC), Careri (RC), Casignana (RC), Ciminà (RC), Ferruzzano (RC), Gerace (RC), Locri (RC), Portigliola (RC), Samo (RC), San Luca (RC), Sant’Agata Del Bianco (RC), Sant’Ilario dello Ionio (RC) e Staiti (RC).



Un terremoto di magnitudo pari a 2.4 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa notte in provincia di Potenza (Basilicata). Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso le ore 11.14 del mattino ad una profondità di 16km. I comuni coinvolti a non più di dieci chilometri dall’epicentro sono CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ), CASTELLUCCIO SUPERIORE (PZ), LATRONICO (PZ). Hanno avvertito comunque le scosse anche nei comuni entro un area di 10-20km dall’epicentro del sisma sono CALVERA (PZ), CARBONE (PZ), CASTELSARACENO (PZ), EPISCOPIA (PZ), FARDELLA (PZ), LAURIA (PZ), NEMOLI (PZ), ROTONDA (PZ), SAN CHIRICO RAPARO (PZ), SAN MARTINO D’AGRI (PZ), SAN SEVERINO LUCANO (PZ), TEANA (PZ), VIGGIANELLO (PZ), LAINO BORGO (CS), LAINO CASTELLO (CS), MORMANNO (CS)



Un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa notte in provincia di Catania (Sicilia). Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso le 2 del mattino nel distretto sismico dei Monti Nebrodi, a non più di dieci chilometri dai comuni di Cesarò (Me), San Teodoro (Me) e Maniace (Ct). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Alcara Li Fusi (Me), Capri Leone (Me), Castell’Umberto (Me), Ficarra (Me), Floresta (Me), Frazzanò (Me), Galati Mamertino (Me), Longi (Me), Militello Rosmarino (Me), Mirto (Me), Raccuja (Me), San Fratello (Me), San Marco D’Alunzio (Me), San Salvatore Di Fitalia (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Sant’Agata Di Militello (Me), Sinagra (Me), Tortorici (Me), Ucria (Me), Torrenova (Me), Bronte (Ct), Maletto (Ct) e Randazzo (Ct).