Un terremoto di magnitudo 2.4 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa in Sicilia. La scossa si è verificata in mare ma a poca distanza dalla costa, con epicentro localizzato nel distretto sismico dei golfi di Patti e di Milazzo: i comuni maggiormente coinvolti, distanti non più di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato, sono Roccavaldina (Me), Rometta (Me), Saponara (Me), Spadafora (Me), Torregrotta (Me), Valdina (Me), Venetico (Me) e Villafranca Tirrena (Me). Un altro terremoto di magnitudo 1 è stato registrato verso le 16.30 di oggi in provincia di Perugia, in Umbria, nei pressi dei comuni di Gubbio (Pg), Pietralunga (Pg) e Scheggia (Pg).



Dopo la scossa di stanotte, un nuovo terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito poco fa in provincia di Treviso, in Veneto. La terra ha tremato verso le 13.30 a causa di un sisma registrato a una profondità di 10,5 chilometri e nei pressi dei comuni di Caerano Di San Marco (Tv), Cornuda (Tv), Crocetta Del Montello (Tv), Farra Di Soligo (Tv), Miane (Tv), Montebelluna (Tv), Moriago Della Battaglia (Tv), Pederobba (Tv), Sernaglia Della Battaglia (Tv), Valdobbiadene (Tv), Vidor (Tv) e Volpago Del Montello (Tv). Tra le scosse più recenti di oggi, si segnala anche un sisma di magnitudo 1 avvenuto pochi minuti fa in provincia di Macerata nelle Marche, con epicentro a poca distanza dai comuni di Piè Del Sasso (Mc), Pieve Torina (Mc) e Valle e Castello (Mc).



Un terremoto di agnitudi 1.9 della Scala Richter ha fatto tremare questa mattina la Svizzera. Il sisma, verificatosi a longitudine 47.17 e latitudine 7.16, è stato originato a 25 chilometri di profondità sotto la superdicie. L’epicentro della scossa si trova a 33 chilometri a nord ovesti di Berna e a soli tre chilometri a sud di Corgemont, un piccolo comune situato nel distretto francofono del cantone di Berna del Giura Bernese. A riportare la notizia del sisma è il Centro Sismologico Europeo.

Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Come fa sapere l’Ingv, questa mattina un sisma di magnitudo 1.3 è stato avvertito in provincia di Macerata, nelle Marche, con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Cingoli (Mc), Treia (Mc) e Appignano (Mc). Qualche minuto prima un altro terremoto di magnitudo 1.6 gradi della Scala Richter è stato rilevato nella provincia di Rieti, nel Lazio: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Cittareale (Ri), Amatrice (Ri) e Montereale (Aq).



Una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 gradi della scala Richter è stata registrata alle ore 7 e 45 in provincia di Rieti nel Lazio. L’epicentro dell’evento sismico è stato individuato tra i comuni di Cittareale, Amatrice e Montereale.

Continua a tremare la terra in provincia di Treviso (Veneto), dove questa notte è stato avvertito un terremoto di magnitudo 3.5. La scossa si è verificata verso le 7.30 del mattino nel distretto sismico della Pianura veneta, la stessa area dove martedì scorso è stato registrato un sisma di uguale intensità. I comuni più vicini all’epicentro, distanti non più di dieci chilometri, sono Cornuda (Tv), Crocetta Del Montello (Tv), Farra Di Soligo (Tv), Miane (Tv), Montebelluna (Tv), Moriago Della Battaglia (Tv), Pederobba (Tv), Sernaglia Della Battaglia (Tv), Valdobbiadene (Tv), Vidor (Tv) e Volpago Del Montello (Tv). Tanti gli altri comuni interessati, ma più distanti dal punto in cui il terremoto si è generato (tra i 10 e i 20 km): Alano Di Piave (Bl), Lentiai (Bl), Quero (Bl), Vas (Bl), Altivole (Tv), Arcade (Tv), Asolo (Tv), Caerano Di San Marco (Tv), Castelcucco (Tv), Cavaso Del Tomba (Tv), Cison Di Valmarino (Tv), Follina (Tv), Giavera Del Montello (Tv), Istrana (Tv), Maser (Tv), Monfumo (Tv), Nervesa Della Battaglia (Tv), Pieve Di Soligo (Tv), Ponzano Veneto (Tv), Possagno (Tv), Povegliano (Tv), Refrontolo (Tv), San Pietro Di Feletto (Tv), Segusino (Tv), Susegana (Tv), Tarzo (Tv), Trevignano (Tv) e Vedelago (Tv).