Nuove scosse di terremoto hanno colpito l’Umbria questo pomeriggio e in particolare tra le 16.20 e le 18. Il territorio è stato colpito da tr diversi eventi sismici, il più acuto dei quali di magnitudo 1.2 della Scala Richter. I terremoti si sono verificati tra i 9 e gli 11 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni colpiti troviamo quelli di Gubbio (Pg), Costacciaro (Pg), Scheggia (Pg), Cittareale (Ri), Cascia (Pg), Monteleone di Spoleto (Pg), Norcia (Pg), Cascia (Pg) e Cerreto di Spoleto (Pg).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore sul territorio italiano. Tra gli eventi più recenti, si segnala un sisma di magnitudo 1.5 avvenuto verso le 16 in provincia di Macerata, nelle Marche, con epicentro localizzato a poca distanza dai comuni di Pieve Torina (Mc), Muccia (Mc) e Pievebovigliana (Mc). Qualche minuto più tardi, verso le 16.20, un’altra scossa di magnitudo pari a 1.1 gradi della Scala Richter è stata avvertita in provincia di Perugia (Umbria) nei pressi dei comuni di Gubbio (Pg), Costacciaro (Pg) e Scheggia (Pg).
Un terremoto di magnitudo 3.2 gradi della Scala Richter è stato registrato pochi minuti fa nel mar Tirreno. La scossa, fa sapere l’Ingv, si è verificata alle 12.10 di oggi con epicentro localizzato nel Tirreno meridionale a diversi chilometri di distanza dalla costa siciliana settentrionale. Nessun comune è infatti presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato. Tra gli altri eventi avvenuti oggi, verso le 11.35 la terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria) dove è stato avvertito un terremoto di magnitudo 0.7 a poca distanza dai comuni di Scheggia (Pg), Costacciaro (Pg) e Serra Sant’Abbondio (Ps).
Tra le altre scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, l’Ingv segnala un sisma di magnitudo 1.2 avvenuto verso le 9 del mattino in provincia di Pistoia in Toscana: l’epicentro è stato localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Monsummano Terme (Pt), Pieve a Nievole (Pt) e San Rocco (Pt). Un altro sisma di magnitudo 0.8 si è verificato alle 10.15 in provincia di Macerata, nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Muccia (Mc), Pieve Torina (Mc) e Pievebovigliana (Mc).
Paura ma al momento nessun danno in Calabria dove questa mattina è stato avvertito un terremoto di magnitudo 3.8 gradi della Scala Richter. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata alle 8 del mattino in provincia di Reggio Calabria nell’area dell’Aspromonte, con epicentro localizzato a poca distanza dalla costa nei pressi dei comuni di Bova (Rc), Condofuri (Rc), Palizzi (Rc), Roccaforte Del Greco (Rc) e Staiti (Rc), tutti distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Africo (Rc), Bagaladi (Rc), Bova Marina (Rc), Brancaleone (Rc), Bruzzano Zeffirio (Rc), Caraffa Del Bianco (Rc), Cardeto (Rc), Casignana (Rc), Delianuova (Rc), Ferruzzano (Rc), Plati’ (Rc), Samo (Rc), San Lorenzo (Rc), San Luca (Rc), Sant’Agata Del Bianco (Rc), Santo Stefano In Aspromonte (Rc) e Scido (Rc). Diverse telefonate sono arrivate al centralino dei vigili del fuoco, ma al momento non si segnalano danni o feriti.