Quest’oggi alle ore 12,40 italiane è stata avvertita una scossa di magnitudo 3.2 della scala Richter in Grecia e per la precisione nelle immediate vicinanze dell’isola di Creta. Il rilevamento è stato effettuato dal Dipartimento di Geofisica dell’Università Aristotele di Salonicco (Aristotle University of Thessaloniki) con epicentro ubicato a circa 12 km di profondità nel punto di coordinate 34.40 N e 23.70 E. Un epicentro che dista 397 km dalla capitale Atene e 167 km da Iraklion.
Trema ancora la terra in Sicilia, dove poco fa è stato avvertito un nuovo terremoto di magnitudo pari a 2.7 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato ancora una volta in mare, ma nei pressi dello Stretto di Messina. Sono diversi infatti i comuni presenti in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato: Alì Terme (Me), Casalvecchio Siculo (Me), Castelmola (Me), Forza D’Agrò (Me), Furci Siculo (Me), Gallodoro (Me), Giardini-Naxos (Me), Letojanni (Me), Limina (Me), Mongiuffi Melia (Me), Nizza Di Sicilia (Me), Pagliara (Me), Roccafiorita (Me), Roccalumera (Me), Sant’Alessio Siculo (Me), Santa Teresa Di Riva (Me), Savoca (Me) e Taormina (Me).
Tra le scosse di terremoto più recenti registrate oggi, lunedì 25 maggio, l’Ingv segnala un sisma di magnitudo 1.2 avvenuto poco prima di mezzogiorno in provincia di Cuneo, in Piemonte: l’epicentro è stato localizzato a poca distanza dai comuni di Acceglio (Cn), Prazzo Superiore (Cn) e Argentera (Cn). Poco prima un’altra scossa di magnitudo 1 si è verificata nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Apecchio (Ps), Pietralunga (Pg) e Piobbico (Ps).
Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito questa notte in provincia de L’Aquila, in Abruzzo. La scossa si è verificata verso le 4 del mattino nel distretto sismico della Marsica, con epicentro localizzato a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Anversa Degli Abruzzi (Aq), Bugnara (Aq), Castel Di Ieri (Aq), Cocullo (Aq), Goriano Sicoli (Aq), Ortona Dei Marsi (Aq), Prezza (Aq) e Raiano (Aq). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Acciano (Aq), Aielli (Aq), Bisegna (Aq), Castelvecchio Subequo (Aq), Cerchio (Aq), Collarmele (Aq), Collepietro (Aq), Corfinio (Aq), Gagliano Aterno (Aq), Gioia Dei Marsi (Aq), Introdacqua (Aq), Lecce Nei Marsi (Aq), Molina Aterno (Aq), Ortucchio (Aq), Pescina (Aq), Pratola Peligna (Aq), Roccacasale (Aq), San Benedetto Dei Marsi (Aq), San Benedetto In Perillis (Aq), Scanno (Aq), Secinaro (Aq), Sulmona (Aq), Villalago (Aq), Vittorito (Aq), Bussi Sul Tirino (Pe) e Popoli (Pe). Verso le 2 del mattino un altro terremoto di magnitudo 2 è stato registrato in mare nei pressi della costa siciliana settentrionale, nel distretto sismico dei golfi di Patti e di Milazzo: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Brolo (Me), Capo D’Orlando (Me), Ficarra (Me), Gioiosa Marea (Me), Montagnareale (Me), Naso (Me), Patti (Me), Piraino (Me), Sant’Angelo Di Brolo (Me) e Sinagra (Me).