Un terremoto di magnitudo 1.7 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Firenze (Toscana). Il sisma si è verificato poco prima delle 17 di oggi nell’area del Chianti, con epicentro individuato esattamente a non più di venti chilometri dai comuni di Greve In Chianti (Fi), Tavarnelle (Fi) e San Casciano In Val Di Pesa (Fi). Qualche minuto prima un’altra scossa di magnitudo 1.8 è stata rilevata nella provincia di Messina in Sicilia, interessando i comuni di Leni (Me), Malfa (Me) e Santa Marina Salina (Me).



L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un terremoto di magnitudo 1.1 in provincia di Perugia (Umbria): la scossa si è verificata verso le 12.20 con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Valtopina (Pg), Nocera Umbra (Pg) e Foligno (Pg). Nella stessa area è stata rilevata qualche minuto più tardi un’altra scossa di magnitudo leggermente inferiore, pari a 1 grado della Scala Richter. La terra ha tremato anche in provincia di Macerata nelle Marche, dove alle 13.40 di oggi è avvenuto un terremoto di magnitudo 0.3: i comuni più vicini all’epicentro sono Serravalle Di Chienti (Mc), Sefro (Mc) e Piè Del Sasso (Mc).



Tra i terremoti più recenti registrati oggi, l’Ingv segnala una scossa di magnitudo 1.7 gradi della Scala Richter avvenuta alle 11 di oggi in provincia di Bologna (Emilia-Romagna): l’epicentro è stato localizzato nell’area dell’Appennino pistoiese, a non più di venti chilometri dai comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). La terra ha poi tremato ancora una volta in provincia de L’Aquila: dopo la scossa di stamattina, verso mezzogiorno è stato registrato un nuovo sisma di magnitudo 1 nei pressi dei comuni di Campotosto (Aq), Amatrice (Ri) e Capitignano (Aq).



Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), poco prima delle 9 del mattino la terra ha tremato in provincia de L’Aquila (Abruzzo) dove è stato avvertito un sisma di magnitudo 1.8 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato a poca distanza (non più di venti chilometri) dai comuni di Barrea (Aq), Alfedena (Aq) e Scontrone (Aq). Qualche minuto prima una scossa di magnitudo 1 si è invece verificata in provincia di Perugia (Umbria), interessando i comuni di Gubbio (Pg), Pietralunga (Pg) e Scheggia (Pg). Per quanto riguarda gli eventi sismici avvenuti nel mondo, si segnala un forte terremoto di magnitudo 5.4 registrato nella tarda serata di ieri sulla costa dell’isola greca di Creta, nell’Egeo orientale. Dopo la scossa maggiore ne sono state rilevate altre di magnitudo inferiore, compresa tra 2.5 e 3.1 gradi della Scala Richter.