Tra i terremoti più recenti registrati nelle ultime ore sul territorio italiano, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala una scossa di magnitudo 1.0 avvenuta nella provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Il sisma si è verificato poco prima delle 15 con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Apecchio (Ps), Piobbico (Ps) e Pietralunga (Pg), tutti distanti non più di venti chilometri. La terra ha tremato poco prima anche in provincia di Perugia (Umbria), dove è stato avvertito un terremoto di magnitudo 0.8 tra i comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Pietralunga (Pg).
Un terremoto è stato registrato nel territorio dell’Alaska alle ore 14:35 italiana. La scossa, che ha raggiunto un’intensità pari ad una magnitudo di 4.2 sulla scala Richter, è stato localizzato in una regione disabitata dello Stato appartenente agli Stati Uniti, con i primi centri abitati distanti dall’epicentro oltre 300 km. L’origine del sisma è stata individuata a 56 km di profondità.
) – Questa mattino alle ore 9:11 italiane è stato avvertito in Grecia un terremoto di magnitudo 2.9 della scala Richter. Secondo il report, l’evento sismico ha avuto come epicentro il punto di coordinate 40.14° N e 21.68° E ad una profondità di circa 2 km. Per la precisione la zona interessata è quella del piccolo comune di Aiani (poco oltre 3 mila abitanti) nella zona della Macedonia occidentale, a 20 km dalla città di Kozani ed a circa 250 km dalla capitale dell’Albania ossia Tirana. Al momento non si hanno notizie di danni e problemi per la popolazione.