Verso le ore 19.51 di oggi, 2 giugno, si è osservata una scossa di terremoto nei Golfi di Patti e Milazzo in Sicilia. Un terremoto di magnitudo 2.5 (della scala Richter), con epicentro alle coordinate 38.1243°N di latitudine e15.0303°E di longitudine. Il sisma è avvenuto in provincia di Messina, tra i comuni interessati dalle scosse: Patti, Basicò, Furnari, Librizzi, Montagnareale, Falcone, Oliveri e San Piero Patti, tutti in provincia di Messina.



Diverse scosse sismiche hanno interessato il territorio italiano nella giornata di oggi, 2 giugno 2015: come riporta il sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), una delle più forti si è verificata alle 3.39 di questa notte. Un sisma di magnitudo 1.8 sulla scala Richter ha colpito infatti la regione della Liguria, in provincia di Imperia. I comuni interessati dalla scossa, che ha avuto un epicentro situato alle coordinate 44.0° latitudine e 7.7° longitudine, sono stati Mendatica (Im), Montegrosso Pian Latte (Im) e Piaggia (Cn). Un terremoto della stessa magnitudo ha colpito anche la Toscana, in provincia di Siena, alle 7 circa di questa mattina: i comuni raggiunti dalla scossa sono stati Radicondoli (Si), Chiusdino (Si) e Montier (Gr).

Leggi anche

Filippo Turetta, chiesto ergastolo per omicidio Giulia Cecchettin/ Pm: "Prove di crudeltà e premeditazione"Caos nel quartiere Corvetto di Milano per la morte di Ramy Elgaml/ Bruciati alcuni cassonetti