Tra le scosse più recenti registrate oggi, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo 1.9 avvenuto alle 15.30 in provincia di Salerno (Campania): l’epicentro è stato localizzato a poca distanza dai comuni di San Gregorio Magno (Sa), Buccino (Sa) e Ricigliano (Sa). Verso le 15.50 un altro sisma di magnitudo 1.7 si è verificato in provincia di Bologna (Emilia-Romagna), coinvolgendo i comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).
Torna a tremare la terra in provincia de L’Aquila (Abruzzo), dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.0 gradi della Scala Richter. Secondo i dati raccolti dall’Ingv, il sisma si è verificato alle 14 di oggi con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Rocca Pia e Palena. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Gamberale, Ateleta, Campo di Giove, Cansano, Pettorano sul Gizio, Lettopalena, Pizzoferrato, Castel di Sangro, Castel del Giudice, Taranta Peligna, Colledimacine, Sant’Angelo del Pesco, San Pietro Avellana, Scanno, Montenerodomo, Pacentro, Capracotta, Lama dei Peligni, Quadri, Barrea, Scontrone, Introdacqua, Pescopennataro, Borrello, Villetta Barrea, Civitaluparella, Civitella Alfedena, Alfedena, Torricella Peligna e Sulmona.
Un forte terremoto di magnitudo pari a 3.8 gradi della Scala Richter è stato registrato poco fa nel canale di Sicilia. L’epicentro è stato localizzato in mare aperto, in quel tratto di Mediterraneo compreso tra la Sicilia (Trapani) e la Tunisia. Nessun comune italiano è infatti presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato. Tra le altre scosse di oggi, l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 1.3 avvenuto poco prima di mezzogiorno in provincia di Modena (Emilia-Romagna) a poca distanza dai comuni di Zocca (Mo), Montese (Mo) e Castel D’Aiano (Bo).
Due terremoti sono stati avvertiti questa mattina in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), le scosse si sono verificate in rapida sequenza poco dopo le 7 del mattino con magnitudo rispettivamente di 2.3 e 2.2 gradi della Scala Richter: in entrambi i casi i comuni più vicini all’epicentro (presenti in un raggio di dieci chilometri) sono Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Porretta Terme, Fanano e Granaglione. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Montese, Castel di Casio, Sambuca Pistoiese, Sestola, Castel d’Aiano, Cutigliano, Camugnano, San Marcello Pistoiese, Montecreto, Pavullo nel Frignano, Abetone, Piteglio e Lama Mocogno. Nella stessa area la terra ha tremato anche pochi minuti fa, alle 9.42, dove si è verificato un altro sisma di magnitudo 2.1.