Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Alle 15.40 la terra ha tremato in provincia di Siena (Toscana) dove si è verificato un sisma di magnitudo 1.0 gradi della Scala Richter con epicentro nei pressi dei comuni di Chiusdino (Si), Montieri (Gr) e Radicondoli (Si). Qualche minuto prima, alle 15.29, un terremoto di magnitudo 0.7 si è verificato in provincia di Perugia (Umbria): in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Sellano (Pg), Piè Del Sasso (Mc) e Serravalle Di Chienti (Mc).
Una scossa di terremoto di magnitudo 0.7 della scala Richter è stato registrato alle ore 11 e 09 in provincia di Pesaro nelle Marche, tra i comuni di Mercatello sul Metauro, Borgo Pace e Sant’Angelo in Vado.
Un terremoto di magnitudo pari a 1.5 gradi della Scala Richter si è verificato pochi minuti fa in Emilia-Romagna. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma è stato avvertito verso le 11 di stamattina in provincia di Bologna, con epicentro localizzato nell’area dell’Appennino pistoiese: i comuni maggiormente interessati, distanti non più di dieci chilometri dal punto in cui la scossa si è generata, sono Lizzano In Belvedere (Bo), Porretta Terme (Bo) e Gaggio Montano (Bo).
Tra i terremoti più forti registrati nelle ultime ore, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo 2.2 avvenuto in provincia di Potenza (Basilicata) al confine con la Calabria. L’epicentro è stato infatti localizzato nell’area del Pollino, a non più di dieci chilometri dai comuni di Viggianello, Morano Calabro e Rotonda. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Mormanno, San Basile, San Severino Lucano, Laino Castello, Laino Borgo, Castrovillari, Frascineto, Saracena, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Terranova di Pollino, San Lorenzo Bellizzi, Episcopia, Lungro, Papasidero e Civita. Un altro terremoto di magnitudo 1.7 è stato avvertito stamattina in provincia di Palermo (Sicilia) nei pressi dei comuni di Petralia Sottana (Pa), Petralia Soprana (Pa) e Castellana Sicula (Pa).