Un terremoto di magnitudo 1.2 è stato avvertito questo pomeriggio in provincia di Potenza, in Basilicata. La scossa è avvenuta verso le 15.35 con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Marsicovetere (Pz), Viggiano (Pz) e Tramutola (Pz). Qualche minuto prima la terra ha tremato anche nella provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, dove l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un sisma di magnitudo 1.2 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Staffa (Vb), Ceppo Morelli (Vb) e Vanzone (Vb).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Come riportato sul sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), tra gli eventi più recenti si segnala un sisma di magnitudo 1.4 avvenuto stamattina in provincia di Siena (Toscana) con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Piancastagnaio (Si), Abbadia San Salvatore (Si) e Radicofani (Si). Un altro terremoto di magnitudo 2.4 è stato avvertito poco fa in mare al largo della costa calabrese meridionale: l’epicentro è stato individuato nel Mar Ionio e a una profondità di 33.6 chilometri.
Un terremoto di magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa notte in Calabria. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso l’1.15 del mattino con epicentro localizzato in mare al largo della costa calabrese occidentale e a una profondità di 178.5 chilometri. Nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato. Tra le altre scosse registrate oggi, si segnala un terremoto di magnitudo 1.7 avvenuto verso le 8.30 del mattino in provincia de L’Aquila (Abruzzo): i comuni più vicini all’epicentro sono Pescocostanzo (Aq), Rivisondoli (Aq) e Roccaraso (Aq).