Un  terremoto di magnitudo 1.3 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Trento. La scossa si è verificata verso le 17.15 nei pressi dei comuni di San Bernardo (Tn), Terzolas (Tn) e Malè (Tn), tutti presenti in un raggio di venti chilometri dall’epicentro. Un altro sisma di magnitudo 0.8 è stato rilevato alle 17.41 di oggi nella provincia di Perugia (Umbria): in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Gubbio (Pg), Costacciaro (Pg) e Sigillo (Pg).



Torna a tremare la terra in Emilia-Romagna, dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 1.5 gradi della Scala Richter. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso le 15.30 in provincia di Bologna con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo). Un altro terremoto di magnitudo 1.0 si è verificato qualche minuto più tardi in provincia di Rieti (Lazio) tra i comuni di Accumoli (Ri), Arquata Del Tronto (Ap) e Amatrice (Ri).



Tra i terremoti più recenti registrati nella giornata di oggi, l’Ingv segnala una scossa di magnitudo 0.9 avvenuta pochi minuti fa in provincia di Perugia (Umbria): il sisma si è verificato alle 13.33 di oggi con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Gubbio (Pg), Scheggia (Pg) e Costacciaro (Pg). Poco prima un altro terremoto di magnitudo 1.0 è stato avvertito ancora una volta nella provincia di Perugia, ma interessando in questo caso i comuni di Trevi (Pg), Foligno (Pg) e Montefalco (Pg).

Un terremoto di magnitudo 2.0 è stato avvertito questa notte in Sicilia nell’area delle Isole Eolie. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta poco dopo le 2 del mattino con epicentro in mare ma a poca distanza (non più di venti chilometri) dai comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, tutti in provincia di Messina. Nella tarda serata di ieri la terra ha tremato anche in provincia de L’Aquila (Abruzzo) dove è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.2 nei pressi dei comuni (presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro) di Barete, Pizzoli, Cagnano Amiterno, Capitignano e Montereale. Leggermente più distanti, tra i dieci e i venti chilometri, ci sono invece i comuni di Scoppito, Campotosto, Borbona, L’Aquila, Crognaleto, Posta, Amatrice, Antrodoco, Tornimparte, Lucoli e Micigliano.