Un nuovo terremoto è stato registrato pochi minuti fa in provincia di Catania, in Sicilia. Come quella avvenuta verso le 6 del mattino, anche questa scossa ha raggiunto una magnitudo di 2.9 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Pedara, Nicolosi, Trecastagni, Viagrande, Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Aci Bonaccorsi, San Giovanni la Punta, Gravina di Catania, Camporotondo Etneo, Belpasso, Aci Sant’Antonio, Sant’Agata li Battiati, San Gregorio di Catania, Valverde, Aci Catena, Zafferana Etnea e Ragalna.



Trema ancora la terra in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, dove pochi minuti fa è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.2. L’Ingv fa sapere che la scossa è avvenuta alle 17 di oggi nei pressi dei comuni (tutti distanti non più di dieci chilometri dall’epicentro) di Acquasanta Terme, Roccafluvione, Valle Castellana, Venarotta, Montegallo e Palmiano. Gli altri comuni coinvolti, ma leggermente più distanti dall’epicentro (tra i dieci e i venti chilometri) sono Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Montemonaco, Rocca Santa Maria, Folignano, Comunanza, Montefortino, Force, Civitella del Tronto, Rotella e Maltignano.



Una scossa di magnitudo 1.1 è stata registrata verso le 14.20 di oggi in provincia di Ancona nelle Marche. Come fa sapere l’Ingv, il terremoto si è verificato a non più di venti chilometri dai comuni di Serra San Quirico (An), Genga (An) e Mergo (An). Qualche minuto prima un altro sisma di magnitudo 0.7 è stato avvertito in provincia di Savona in Liguria: i comuni più vicini all’epicentro sono Cisano (Sv), Zuccarello (Sv) e Chiesa (Sv).

Torna a tremare la terra in Sicilia, dove questa mattina è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 1.9 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato in mare al largo della costa nord-orientale dell’isola: l’unico comune presente in un raggio di venti chilometri dall’epicentro è Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. Qualche minuto più tardi, verso le 11.50, un’altra scossa di magnitudo 1.4 è stata avvertita in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nei pressi dei comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Fanano (Mo).



Un terremoto di magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter è stato avvertito oggi, mercoledì 15 luglio 2015, nella provincia di Catania in Sicilia. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata verso le 6.20 del mattino con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di San Michele di Ganzaria, Caltagirone, Niscemi e San Cono, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri dal punto in cui il sisma si è generato. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Mirabella Imbaccari, Grammichele, Mazzarrone e Piazza Armerina. Pochi minuti, fa, verso le 8.40 di mattina, la terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria) dove è stato rilevato un terremoto di magnitudo 0.9: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Gubbio (Pg), Umbertide (Pg) e Pietralunga (Pg).