Una nuova scossa di magnitudo 1.4 è stata avvertita questo pomeriggio nella provincia di Catanzaro in Calabria. L’epicentro è stato localizzato dall’Ingv vicino ai comuni di Girifalco (Cz), Cortale (Cz) e Amaroni (Cz). La terra ha tremato nuovamente anche in provincia de L’Aquila in Abruzzo, dove verso le 17 di oggi è stato rilevato un sisma di magnitudo 1.3 gradi della Scala Richter. In questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Campotosto (Aq), Capitignano (Aq) e Montereale (Aq). Infine un terremoto di magnitudo 1.4 si è verificato in provincia di Rieti, nel Lazio, tra i comuni di Cittareale (Ri), Cascia (Pg) e Monteleone Di Spoleto (Pg).



Un terremoto di magnitudo 1.7 è stato avvertito poco fa in provincia di Cosenza (Calabria). L’epicentro della scossa, registrata verso le 13 di oggi, è stato localizzato nei pressi dei comuni di Belmonte Calabro (Cs), San Pietro In Amantea (Cs) e Lago (Cs), tutti presenti in un raggio di venti chilometri. Alle 14.15 un altro sisma di magnitudo 1.5 è stato rilevato in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) nei pressi dei comuni di Gaggio Montano (Bo), Lizzano In Belvedere (Bo) e Porretta Terme (Bo).



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Verso le 11 la terra ha tremato in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, dove è stato avvertito un sisma di magnitudo pari a 1.6 gradi della Scala Richter: i comuni più vicini all’epicentro sono Campotosto (Aq), Capitignano (Aq) e Amatrice (Ri). Un’altra scossa di magnitudo 0.8 è avvenuta alle 12.17 di oggi in provincia di Trento, nei pressi dei comuni di Lisignago (Tn), Cembra (Tn) e Faedo (Tn), mentre un terremoto di magnitudo 0.6 si è verificato alle 11.26 in provincia di Messina (Sicilia) a poca distanza dai comuni di Novara Di Sicilia (Me), Tripi (Me) e Mazzarrà Sant’Andrea (Me).



Torna a tremare la terra in provincia di Bologna (Emilia-Romagna) dove questa mattina è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.5 gradi della Scala Richter. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata verso le 5.35 del mattino nell’area dell’Appennino pistoiese con epicentro localizzato a non più di dieci chilometri dai comuni di Lizzano in Belvedere, Porretta Terme, Gaggio Montano, Granaglione, Castel di Casio e Sambuca Pistoiese. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Montese, Fanano, Camugnano, Castel d’Aiano, Sestola, Cutigliano, San Marcello Pistoiese, Castiglione dei Pepoli, Vergato, Montecreto e Grizzana Morandi.