Continua a tremare la terra ellenica. Questa volta l’evento sismico si è manifestato nella pressi della cittadina di Drama ubicata nella regione della Macedonia Orientale e Traca. La scossa ha raggiunto una magnitudo di 3.0 della scala Richter con epicentro ubicato per la precisione nel punto di coordinate 41.21 N e 24.44 E ad una profondità di circa 8 km. L’evento è stato avvertito nel piccolo centro di Kiria a 18 km di distanza verso Nord Est rispetto all’epicentro e a circa 47 km Sud Ovest alla città bulgara di Smolyan.



Alle ore 14:35 italiana c’è stata una nuova scossa di terremoto in Grecia e per la precisione nella zona che riguarda le isole del Dodecaneso e le coste della Turchia Meridionale. L’evento sismico ha presentato una intensità di magnitudo 3.5 della scala Richter con epicentro individuato nel punto di coordinate 36.09 N e 28.37 E ad una profondità di circa 60 km. L’epicentro è ubicato a circa 27 km a Sud Est dall’isola di Archangelos, a 41 km dall’isola di Rodi e 125 km a Sud della città di Mugia che fa parte del territorio turco.



Un terremoto di magnitudo 2.0 sulla scala Richter si è verificato questa mattina in Emilia Romagna in provincia di Bologna. La scossa verificatasi alle ore 9:21, secondo quanto comunicato dall’Istituo Nazionale di Geofisica e Vulcanologia avrebbe avuto origine a 11 km di profondità nel sottosuolo. Questi i comuni più vicini all’epicentro: Gaggio Montano (BO), Lizzano in Belvedere (BO), Porretta Terme (BO), Fanano (MO), Montese (MO), Sestola (MO), Granaglione (BO), Castel di Casio (BO), Sambuca Pistoiese (PT), Castel d’Aiano (BO), Camugnano (BO), Cutigliano (PT), Montecreto (MO), San Marcello Pistoiese (PT), Pavullo nel Frignano (MO), Zocca (MO), Lama Mocogno (MO), Abetone (PT) e Vergato (BO).



Un terremoto molto violento si è abbattuto sulla Turchia qualche minuto fa. La scossa, che ha raggiunto una magnitudo di 4.4 sulla scala Richter, si è verificata alle ore 8:54 italiane nel distretto di Eceabat. A soli 14 km dall’epicentro si trova la più ampia provincia di Çanakkale, mentre la bene più popolosa Smirne dista 216 km dal luogo in cui ha avuto origine il sisma. Il terremoto ha avuto origine a 7 km di profondità nel sottosuolo. Si attendono aggiornamenti su eventuali danni nelle prossime ore.

Una scossa di terremoto ha colpito questa mattina la Toscana, e più in particolare la provincia di Massa-Carrara. Il sisma, che da quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha raggiunto una magnitudo di 2.3 sulla scala Richter, si è verificato alle ore 04:50. Questo l’elenco dei comuni più vicini all’epicentro: Pontremoli (MS), Filattiera (MS), Bagnone (MS), Berceto (PR), Mulazzo (MS), Corniglio (PR), Monchio delle Corti (PR), Villafranca in Lunigiana (MS), Licciana Nardi (MS), Palanzano (PR), Comano (MS), Zeri (MS), Borgo Val di Taro (PR), Valmozzola (PR), Tresana (MS).