Due terremoti si sono verificati poco fa in Sicilia nella zona delle isole Eolie. La scossa più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 2.9 gradi della Scala Richter, mentre l’epicentro è stato localizzato in mare ma nei pressi del comune di Leni (Messina), l’unico presente in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Malfa, Santa Marina Salina e Lipari. Il secondo terremoto è avvenuto poco prima con una magnitudo 2.0 e un epicentro leggermente più spostato verso Malfa.



Un terremoto di magnitudo 1.4 è stato avvertito poco fa nel Lazio tra la provincia di Roma e quella di Frosinone. Secondo i dati raccolti dall’Ingv, la scossa è avvenuta verso le 12.40 di oggi nei pressi dei comuni di Trevi Nel Lazio (Fr), Jenne (Rm) e Fiuggi (Fr), tutti presenti in un raggio di venti chilometri dall’epicentro. La terra ha tremato poco dopo anche in provincia di Cosenza (Calabria) dove è stato avvertito un sisma di magnitudo 1.3 a poca distanza dai comuni di Morano Calabro (Cs), San Basile (Cs) e Saracena (Cs).



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate questa mattina in Italia. Tra le più recenti, l’Ingv segnala un sisma di magnitudo 1.3 gradi della Scala Richter avvenuto alle 10.45 in provincia di Vicenza (Veneto), con epicentro localizzato a non più di 20 chilometri dai comuni di Valstagna (Vi), Foza (Vi) e Conco (Vi). Un altro terremoto di magnitudo 1.0 si è verificato qualche minuto più tardi nella provincia di Perugia (Umbria): in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Preci (Pg), Sellano (Pg) e Visso (Mc).

Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito questa mattina in Sicilia. Come riportato dall’Ingv, la scossa si è verificata verso le 8.20 nella provincia di Siracusa, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Avola e Noto, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Canicattini Bagni, Floridia, Solarino e Rosolini. Verso le due del mattino la terra ha tremato anche in provincia di Cuneo (Piemonte) dove è stato rilevato un terremoto di magnitudo 2.3 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni maggiormente coinvolti sono Macra, Celle di Macra, San Damiano Macra, Stroppo, Sampeyre, Cartignano, Elva, Frassino, Marmora.