Continua a tremare la terra in provincia di Perugia. Pochi minuti fa è stato avvertito un nuovo terremoto, stavolta di magnitudo 2.0 gradi della Scala Richter, localizzato nei pressi dei comuni di Gubbio e Pietralunga, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Cantiano, Scheggia e Pascelupo, Montone, Costacciaro, Umbertide, Apecchio e Cagli.
Lieve sciame sismico in provincia di Perugia (Umbria), dove nell’ultima ora sono state avvertite diverse scosse di terremoto. La più forte ha raggiunto una magnitudo di 1.6 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato tra i comuni di Nocera Umbra (Pg), Serravalle Di Chienti (Mc) e Valtopina (Pg), mentre le altre sono state di magnitudo compresa tra 1.1 e 1.2 gradi e registrate nei pressi dei comuni di Spoleto (Pg), Campello Sul Clitunno (Pg) e Castel Ritaldi (Pg). Un altro terremoto di magnitudo 1.8 si è verificato verso le 13.10 in provincia di Modena (Emilia-Romagna) a poca distanza dai comuni di Montese (Mo), Gaggio Montano (Bo) e Lizzano In Belvedere (Bo).
Trema la terra in Sicilia, dove pochi minuti fa è stato registrato un terremoto di magnitudo 2.4. L’epicentro è stato localizzato in mare ma nei pressi della costa nord orientale e a poca distanza dal comune di Milazzo, in provincia di Messina. Gli altri comuni vicini all’epicentro sono Venetico, Pace del Mela, Spadafora, Meri, San Filippo del Mela, Torregrotta, Condrò, Valdina, Gualtieri Sicaminò, Barcellona Pozzo di Gotto, Roccavaldina, Santa Lucia del Mela, Villafranca Tirrena, San Pier Niceto e Terme Vigliatore.
Un terremoto di magnitudo 2.2 è stato avvertito questa notte in Abruzzo. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato nella provincia de L’Aquila nei pressi dei comuni di Pescocostanzo, Rocca Pia, Rivisondoli, Pettorano sul Gizio, Roccaraso, Cansano, Campo di Giove e Palena, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Lettopalena, Gamberale, Scanno, Taranta Peligna, Ateleta, Pacentro, Introdacqua, Colledimacine, Pizzoferrato, Castel di Sangro, Sulmona, Castel del Giudice, Lama dei Peligni, Villalago, Sant’Angelo del Pesco, Montenerodomo, San Pietro Avellana, Bugnara, Villetta Barrea, Barrea, Civitella Alfedena, Quadri e Scontrone.