Trema la terra anche in Abruzzo, dove questo pomeriggio è stato registrato un terremoto di magnitudo 1.7 gradi della Scala Richter. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata verso le 16.15 nella provincia de L’Aquila a non più di venti chilometri dai comuni di Pescocostanzo (Aq), Rocca Pia (Aq) e Rivisondoli (Aq). Qualche minuto più tardi un altro sisma di magnitudo 1.1 è avvenuto in provincia di Perugia (Umbria), coinvolgendo i comuni di Preci (Pg), Norcia (Pg) e Cerreto Di Spoleto (Pg).
Nuove scosse sono state registrate pochi minuti fa in provincia di Modena (Emilia-Romagna). La più forte ha raggiunto una magnitudo di 2.8 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Montese, Castel d’Aiano, Gaggio Montano e Zocca. Un altro terremoto avvenuto qualche minuto più tardi nella stessa area ha avuto una magnitudo di 2.3 gradi. Tra gli altri comuni interessati, vicini al punto in cui il sisma si è generato, si segnalano Pavullo nel Frignano, Vergato, Porretta Terme, Lizzano in Belvedere e Castel di Casio.
Un terremoto di magnitudo 2.0 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Campobasso (Molise). La scossa si è verificata verso le 12 di oggi tra i comuni di Tufara, San Marco la Catola, Castelvetere in Val Fortore, Volturara Appula, Gambatesa, San Bartolomeo in Galdo, Celenza Valfortore e Baselice. Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dall’epicentro, sono Motta Montecorvino, Volturino, Carlantino, Riccia, Alberona, Macchia Valfortore, Pietramontecorvino, Foiano di Val Fortore, Pietracatella, Roseto Valfortore, Castelnuovo della Daunia, Jelsi, Casalvecchio di Puglia, Castelpagano, Montefalcone di Val Fortore, Sant’Elia a Pianisi, Casalnuovo Monterotaro, Colle Sannita e Biccari.
Continua a tremare la terra in Emilia-Romagna, dove l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato nuove scosse di terremoto. La prima si è verificata in provincia di Bologna con una magnitudo di 1.9 gradi della Scala Richter e un epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Castel D’Aiano (Bo), Montese (Mo) e Zocca (Mo), mentre la seconda è avvenuta tra i comuni di Zocca (Mo) e Savigno (Bo) con una magnitudo di 1.7 gradi.
Due terremoti di magnitudo 2.9 sono stati avvertiti questa mattina in Emilia-Romagna. Le scosse sono avvenute in rapida sequenza poco prima delle 9 del mattino con epicentro nella provincia di Modena tra i comuni di Montese, Castel d’Aiano, Gaggio Montano e Zocca, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati dal sisma, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui si è verificato, sono Pavullo nel Frignano, Lizzano in Belvedere, Porretta Terme, Fanano, Sestola, Castel di Casio, Vergato, Camugnano, Lama Mocogno, Montecreto, Grizzana Morandi, Savigno, Guiglia, Granaglione, Sambuca Pistoiese e Polinago. Un altro terremoto di magnitudo 2.0 è avvenuto poco prima delle 2 del mattino nella provincia di Enna in Sicilia: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Agira, Regalbuto e Gagliano Castelferrato.