L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato pochi minuti fa un terremoto di magnitudo 2.0 in provincia di Foggia (Puglia). Il sisma si è verificato verso le 14.15 di oggi nell’area del promontorio del Gargano, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di San Nicandro Garganico e Cagnano Varano, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma più distanti dall’epicentro, sono San Marco in Lamis, Carpino, San Giovanni Rotondo e Apricena.



Tra i terremoti più recenti avvenuti nella giornata di oggi, l’Ingv ha registrato alle ore 13 una scossa di magnitudo 1.4 in provincia di Cuneo: l’epicentro è stato localizzato nell’area della Valle Maira, a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Tettorosso (Cn), Paschero Ponte (Cn) e Dronero (Cn). Qualche minuto prima la terra aveva tremato in provincia di Perugia (Umbria), dove si è verificato un terremoto di magnitudo 0.4 gradi della Scala Richter a poca distanza dai comuni di Pietralunga (Pg), Montone (Pg) e Apecchio (Ps).



Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Bologna (Emilia-Romagna). Secondo i dati raccolti dall’Ingv, la scossa è avvenuta pochi minuti dopo le 10 tra i comuni di Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Fanano, Porretta Terme, Montese e Sestola. Leggermente più distanti dall’epicentro ci sono anche i comuni di Castel di Casio, Granaglione, Castel d’Aiano, Sambuca Pistoiese, Montecreto, Cutigliano, Camugnano, Pavullo nel Frignano, Lama Mocogno, San Marcello Pistoiese, Zocca, Abetone, Riolunato e Fiumalbo.

Trema ancora la terra in Calabria, dove questa notte è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.3 gradi della Scala Richter. La scossa si è verificata verso le 3 del mattino in provincia di Cosenza, con epicentro localizzato esattamente nei pressi dei comuni di Albidona, Trebisacce, Amendolara, Plataci, Castroregio, Villapiana e Roseto Capo Spulico, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Alessandria del Carretto, Cerchiara di Calabria, Montegiordano, Francavilla Marittima, Oriolo, San Lorenzo Bellizzi e Canna. Poco prima un altro sisma di magnitudo 2.7 era stato avvertito in provincia di Perugia (Umbria) con epicentro vicino al comune di Pietralunga: gli altri comuni coinvolti, ma più distanti, sono Gubbio, Montone, Apecchio, Cantiano, Scheggia e Pascelupo, Piobbico, Umbertide, Città di Castello e Cagli.