Un terremoto di magnitudo 1.2 gradi della Scala Richter è stato registrato pochi minuti fa in provincia de L’Aquila, in Abruzzo. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso le 18.30 di oggi a non più di venti chilometri da Pescocostanzo (Aq), Rivisondoli (Aq) e Roccaraso (Aq), i comuni più vicini all’epicentro. Questo pomeriggio la terra ha tremato anche in provincia di Perugia (Umbria), dove si è verificato un sisma di magnitudo 1.3 tra i comuni di Pietralunga (Pg), Apecchio (Ps) e Gubbio (Pg).



Trema ancora la terra in Campania, dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.0. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Caserta nei pressi dei comuni (distanti non più di dieci chilometri) di Piana di Monte Verna, Bellona, San Prisco, Castel Morrone, Castel di Sasso, Vitulazio, Casagiove, Pontelatone, Casapulla, Santa Maria Capua Vetere, Curti, Capua, Caiazzo, Caserta, Camigliano, San Tammaro, Macerata Campania, Pastorano, Limatola, Portico di Caserta, Liberi, Formicola, Recale e San Nicola la Strada.



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Verso le 10.20 la terra ha tremato in provincia di Palermo in Sicilia, dove è stato avvertito un sisma di magnitudo pari a 1.9 gradi della Scala Richter: i comuni più vicini all’epicentro (presenti in un raggio di venti chilometri) sono Caltavuturo (Pa), Scillato (Pa) e Sclafani Bagni (Pa). Un altro terremoto di magnitudo 1.5 è avvenuto pochi minuti fa in provincia de L’Aquila, in Abruzzo: in questo caso i comuni maggiormente coinvolti sono Corfinio (Aq), Vittorito (Aq) e Raiano (Aq).

Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato avvertito questa mattina in Piemonte. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in realtà l’epicentro è stato localizzato in territorio francese ma a pochissima distanza dal confine italiano. In un raggio di venti chilometri è infatti presente il comune di Acceglio, in provincia di Cuneo. Nella tarda serata di ieri la terra ha tremato anche in provincia di Salerno (Campania) dove è stato registrato un sisma di magnitudo 2.9: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Salvitelle, Romagnano al Monte, Auletta, Buccino, San Gregorio Magno, Pertosa, Vietri di Potenza, Caggiano, Petina, Ricigliano e Balvano.