Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 sulla scala Richeter si è abbattuta alle ore 17:47 nella provincia di Jujuy in Argentina. Il sisma, localizzato dal Dipartimento di Geofisica dell’Università del Cile a 272 km di profondità, ha visto il suo epicentro a 104 km da Abra Pampa, 231 km da San Salvador de Jujuy e 417 km da Sucre, capitale costituzionale della Bolivia.
Trema la terra in provincia di Rieti (Lazio) dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.8. L’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Leonessa, Posta e Poggio Bustone, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sonoCantalice, Monteleone di Spoleto, Rivodutri, Micigliano, Borbona, Polino, Morro Reatino, Cittareale, Labro, Antrodoco, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Colli sul Velino, Ferentillo, Cittaducale, Arrone, Poggiodomo, Cascia, Montefranco e Rieti.
Nuove lievi scosse sono state registrate questo pomeriggio in provincia di Perugia, in Umbria, nella stessa area che nella giornata di ieri è stata interessata da un persistente sciame sismico. Il terremoto più forte ha raggiunto una magnitudo pari a 1.2 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Pietralunga (Pg), Montone (Pg) e Gubbio (Pg). Un altro sisma di magnitudo 1.1 si è verificato verso le 16 di oggi in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna): in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono San Piero In Bagno (Fo), Santa Sofia (Fo) e Verghereto (Fo).
Nuove scosse di terremoto sono state registrate oggi in Italia. Poco prima delle 11 la terra ha tremato in provincia di Messina (Sicilia), dove è stato avvertito un sisma di magnitudo 1.7 gradi della Scala Richter: i comuni più vicini all’epicentro, presenti in un raggio di venti chilometri, sono Messina (Me), Villa San Giovanni (Rc) e Campo Calabro (Rc). Qualche minuto più tardi un terremoto di magnitudo 1.1 è stato registrato in provincia de L’Aquila (Abruzzo), con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Pescocostanzo (Aq), Rivisondoli (Aq) e Roccaraso (Aq).
Un terremoto di magnitudo 2.4 gradi della Scala Richter è stato avvertito questa mattina in Emilia-Romagna. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso le 4 del mattino in provincia di Bologna, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Porretta Terme, Fanano e montese, tutti distanti non più di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dal punto in cui il sisma si è generato, sono Sestola, Granaglione, Castel di Casio, Sambuca Pistoiese, Castel d’Aiano, Cutigliano, Montecreto, Camugnano, San Marcello Pistoiese, Pavullo nel Frignano, Lama Mocogno, Abetone, Zocca, Fiumalbo e Riolunato. Un altro lieve terremoto di magnitudo 0.7 è stato registrato verso le 7.40 del mattino in provincia di Messina vicino ai comuni di Barcellona Pozzo Di Gotto (Me), Terme (Me) e Rodì (Me).