Due lievi scosse di terremoto, entrambe di magnitudo 1.4 gradi della Scala Richter, sono state avvertite poco fa in provincia di Catania (Sicilia). I due eventi sono avvenuti in rapida sequenza alle 13.35 e alle 13.41 di oggi, con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Randazzo (Ct), Maletto (Ct) e Santa Domenica Vittoria (Me). L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala anche un sisma di magnitudo 0.5 registrato verso le ore 14 in provincia di Udine (Friuli-Venezia Giulia) tra i comuni di Trasaghis (Ud), Bordano (Ud) e Osoppo (Ud).



Trema ancora la terra in provincia de L’Aquila, dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.4 gradi della Scala Richter. Come riportato dall’Ingv, l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Cappadocia, Tagliacozzo, Castellafiume, Scurcola Marsicana e Sante Marie, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i quindici chilometri, sono Vallepietra, Magliano de’ Marsi, Camerata Nuova, Pereto, Capistrello, Avezzano, Massa d’Albe e Rocca di Botte.



Due terremoti si sono verificati questa mattina in provincia di Messina (Sicilia). Il primo, avvertito verso le 4.15, ha raggiunto una magnitudo di 2.0 gradi con epicentro localizzato nei pressi della costa settentrionale dell’isola a non più di dieci chilometri dai comuni di Furnari, Falcone, Mazzarrà Sant’Andrea, Oliveri, Rodì Milici, Terme Vigliatore, Basicò, Tripi e Castroreale. La seconda scossa, di magnitudo 2.5, è avvenuta invece verso le 8.30 in mare ma a poca distanza dalla costa: in un raggio di venti chilometri sono infatti presenti i comuni di Villafranca Tirrena, Spadafora, Venetico, Saponara, Valdina, Torregrotta, Roccavaldina, Rometta e Milazzo. Alle 3 del mattino la terra ha tremato anche in provincia de L’Aquila (Abruzzo) dove è stato registrato un sisma di magnitudo 2.0: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Tagliacozzo, Cappadocia, Scurcola Marsicana, Sante Marie e Castellafiume.

Leggi anche

Estrazione Million Day ed Extra Million Day delle 20.30/ Numeri vincenti del 22 novembre 2024