Un violento terremoto si è abbattutto poco fa sul Guatemala. Il sisma, verificatosi alle ore 15:09 italiane, ha raggiunto una magnitudo di 4.9 sulla scala Richter, con ipocentro localizzato a 93 km di profondità nel sottosuolo. L’epicentro del terremoto è stato collocato invece a 12 km da Masagua, 23 km da Escuintla e 68 km dalla capitale della nazione Guatemala City. Attesi riscontri su eventuali danni a persone o cose nelle prossime ore.



Un lieve terremoto è stato registrato dalle apparecchiature dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle ore 14:06 in provincia di Ascoli Piceno. Il sisma, che ha raggiunto una magnitudo di 1.5 sulla scala Richter, ha avuto origine a 8 km di profondità, con epicentro localizzato a 6 km dall’abitato di Montemonaco (AP). Questi gli altri comuni nel raggio di 20 km: Montefortino (FM), Castelsantangelosulnera (MC), Bolognola (MC), Montegallo (AP), Ussita (MC), Amandola (FM), Visso (MC), Comunanza (AP), Sarnano (MC), Acquacanina (MC), Arquata del Tronto (AP), Fiastra (MC), Palmiano (AP), Preci (PG), Norcia (PG), Gualdo (MC), Smerillo (FM), Roccafluvione (AP), Montefalcone Appennino (FM), Fiordimonte (MC), Venarotta (AP).  



Un terremoto di magnitudo 2.4 si è verificato questa mattina nel Mar Tirreno Meridionale. A darne notizia è l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha registrato la scossa alle ore 12:49, collocando l’ipocentro a 146 km di profondità nel sottosuolo. La scossa, vista l’imponente distanza dei primi centri abitati dall’epicentro, non è stata avvertita dalla popolazione costiera.

Un terremoto violentissimo ha avuto luogo poco fa, per la precisione alle ore 9:47, a largo delle Isole Salomone. La scossa ha raggiunto una magnitudo di 6.5 sulla scala Richter, con epicentro localizzato non troppo distante dall’isola di Bougainville, una delle più grandi dell’arcipelago. L’ipocentro del sisma è stato collopcato a 10 km di profondità, ma il timore è che un movimento tellurico così potente possa dare vita ad uno tsunami. Sono attesi aggiornamenti nelle prossime ore.