Continua a tremare la terra in provincia di Trento. Dopo le scosse avvertite stamattina, pochi minuti fa si è verificato un nuovo terremoto di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter: il sisma è avvenuto poco prima delle 16 tra i comuni di Ledro, Tenno, Riva del Garda, Nago-Torbole, Arco e Limone sul Garda, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri dall’epicentro. Tra gli altri comuni interessati ma più distanti dal punto in cui la scossa si è generata si segnalano Pieve di Bono, Lardaro, Prezzo e Praso.



Un terremoto di magnitudo 1.8 è stato avvertito poco fa in provincia di Trento. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta verso mezzogiorno con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Molina Di Ledro (Tn), Riva Del Garda (Tn) e Tenno (Tn). Alle 14.30 la terra ha tremato in provincia di Campobasso (Molise), dove è stato avvertito un sisma di magnitudo 1.4 tra i comuni di Spinete (Cb), Sant’Elena Sannita (Is) e Colle D’Anchise (Cb).



Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Tra le più recenti, l’Ingv segnala un sisma di magnitudo 1.5 avvenuto alle 11 di oggi in provincia di Reggio Calabria, con epicentro localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Reggio Di Calabria (Rc), Calanna (Rc) e Laganadi (Rc). Qualche minuto più tardi la terra ha tremato anche nella provincia di Perugia (Umbria), dove è stata avvertita una scossa di magnitudo 0.7 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Scheggia (Pg), Serra Sant’Abbondio (Ps) e Costacciaro (Pg).



Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato avvertito questa mattina al largo della costa calabrese. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta pochi minuti prima delle 9 nell’area nord occidentale della regione, all’altezza di Cosenza: l’epicentro è stato localizzato in mare e nessun comune è presente in un raggio di venti chilometri dall’epicentro. Nella serata di ieri da segnalare un sisma di magnitudo 3.7 in provincia di Trento, con epicentro localizzato tra i comuni di Ledro, Tenno, Riva del Garda, Nago-Torbole, Arco e Limone sul Garda. Non sono stati registrati danni o feriti. Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dall’epicentro, sono Pieve di Bono, Prezzo, Lardaro, Praso, Bersone, Cimego e Roncone.