Un terremoto di magnitudo 1.5 della scala Richter ha fatto tremare la terra in provincia di Rieti, nel Lazio. Il sisma, originato a 11 chilometri dalla superficie, è stato localizzato nella zona con queste coordinate: latitudine 42.5 e longitudine 13.1. Borbona (Ri), Posta (Ri) e Cittareale (Ri) sono tra i comuni nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro del terremoto.



Un sisma di magnitudo 1.4 della Scala Richter ha colpito alcuni comuni in provincia di Macerata, nelle Marche. La scossa di terremoto è stata registrata attorno alle 16.30, a soli 6 chilometri dalla superficie. Il sisma è stato localizzato a latitudine 43.3 e longitudine 13.2. Tra i comuni nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro troviamo: Cingoli (Mc), Treia (Mc) e Apiro (Mc).



Una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 della Scala Richter è stata registrata alle 15.45 ora italiana in provincia di Cosenza, in Calabria. Più nello specifico il sisma è stato localizzato a latitudine 39.1 e longitudine 16.4. Il terremoto è stato originato a circa 10 chilometri dalla superficie. Nel raggio di venti chilometri dall’epicentro troviamo diversi comuni del cosentino: Parenti (Cs), Colosimi (Cs), Bianchi (Cs).

Un terremoto di magnitudo 1.1 ha colpito, intorno alle 15.00 ora italiana, alcuni comuni in provincia di Perugia, in Umbria. Il sisma, localizzato a latitudine 42.7 e longitudine 12.7, è stato originato a 7.7 chilometri sotto la superficie. Tra i comuni colpiti dalla scossa, troviamo nel raggio di venti chilometri dall’epicentro quelli di Spoleto (Pg), Sant’Anatolia di Narco (Pg) e Scheggino (Pg).



L’area del mediterraneo è stata interessata da una serie di scosse di teremoto. Verso le 7 del mattino è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 3,5 sulla scala Richter, nel centro del mar mediterraneo a circa 320 km da Atene. L’epicentro è stato individuato a 35,18° N di latitudine e 22,90° di longitudine a 60km di profondità. Nel corso della mattina invece si sono verificate diverse scosse di terremoto in Turchia, delle quali la più intensa, di magnitudo 2,5, si è verificata verso le 10:16 a 87 km da Ankara, l’epicentro del terremoto è a 39,61° N e 33,79° E, ad una profondità di soli 5km. Nessuno dei due terremoti sembra aver provocato danni alle abitazioni o feriti agli abitanti delle zone interessate.

Un terremoto di magnitudo 2.4 è stato avvertito questa notte in Sicilia, nei pressi delle isole Eolie. L’epicentro è stato localizzato in mare, a non più di venti chilometri dai comuni di Lipari e Milazzo, entrambi in provincia di Messina. Verso le 4 del mattino la terra ha tremato anche al confine tra Italia e Austria, dove è stato registrato un sisma di magnitudo 2.0 gradi della Scala Richter. In questo caso la scossa è avvenuta in territorio austriaco e nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri.

Nuove scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Tra le più forti si segnala un sisma di magnitudo 2.6 gradi della Scala Richter avvenuto in provincia di Mantova (Lombardia): come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Sermide, Felonica, Calto e Castelmassa, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Magnacavallo, Castelnovo Bariano, Finale Emilia, Carbonara di Po, Ceneselli, Poggio Rusco, Bondeno, Ficarolo, Salara, Borgofranco sul Po, Villa Poma, San Felice sul Panaro, Bergantino, San Giovanni del Dosso, Melara, Schivenoglia, Mirandola, Pieve di Coriano, Gaiba, Revere, Medolla, Sant’Agostino, Ostiglia, Trecenta, Camposanto, San Giacomo delle Segnate e Mirabello.