Trema ancora la terra in Sicilia, stavolta in provincia di Enna dove questo pomeriggio è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.1 gradi della Scala Richter. L’epicentro della scossa, registrata poco dopo le 16, è stato localizzato nei pressi dei comuni di Enna, Calascibetta, Valguarnera Caropepe e Leonforte, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Assoro, Villarosa, Nissoria e Aidone.



Nuove scosse di terremoto sono state avvertite nelle ultime ore in Italia. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), poco prima delle ore 13 la terra ha tremato in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, dove è stato registrato un sisma di magnitudo 1.3 gradi della Scala Richter. I comuni più vicini all’epicentro (presenti in un raggio di venti chilometri) sono Civitella Alfedena (Aq), Villetta Barrea (Aq) e Barrea (Aq). Un altro terremoto di magnitudo 1.4 è avvenuto poco dopo in provincia di Trento tra i comuni di Breguzzo (Tn), Villa Rendena (Tn) e Bondo (Tn).



Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Macerata, nelle Marche. La scossa è avvenuta alle 9.20 con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Monte Cavallo e Sellano, gli unici presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni coinvolti, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Preci, Visso, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Fiordimonte, Cerreto di Spoleto, Ussita, Pievebovigliana, Muccia, Castelsantangelo sul Nera, Trevi e Fiastra.

Sciame sismico questa notte al largo delle isole Eolie, in Sicilia, dove sono state registrate numerose scosse di terremoto. La più forte, avvenuta poco prima dell’una, ha raggiunto una magnitudo di 4.1 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato in mare a poca distanza dall’isola di Alicudi, ma nessun comune italiano è presente in un raggio di venti chilometri. Gli altri terremoti, in tutto circa una decina, hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.0 e 3.4 gradi. Al momento non si hanno segnalazioni di danni o feriti. Tra le altre scosse rilevate nella giornata di oggi, l’Ingv segnala un sisma di magnitudo 2.0 avvenuto nella provincia di Mantova, in Lombardia: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono San Giovanni del Dosso, Mirandola, Poggio Rusco, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, Villa Poma, San Possidonio, Medolla, Concordia sulla Secchia e San Felice sul Panaro.