Due scosse di terremoto sono state registrate poco fa in provincia de L’Aquila (Abruzzo). La prima ha raggiunto una magnitudo di 1.6 gradi della Scala Richter, con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Pettorano Sul Gizio (Aq), Cansano (Aq) e Pacentro (Aq), mentre la seconda è avvenuta qualche minuto più tardi con una magnitudo di 1.0 gradi vicino ai comuni di Pescasseroli (Aq), Pescosolido (Fr) e Opi (Aq). Un terremoto di magnitudo 0.8 è stato rilevato anche nella provincia di Potenza, in Basilicata, a poca distanza dai comuni di Lavello (Pz), Venosa (Pz) e Rapolla (Pz).
Trema la terra in Campania, dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 1.6 gradi della Scala Richter. La scossa è avvenuta verso le 10.45 di oggi con epicentro localizzato in provincia di Caserta a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Cisterna (Ce), Bellona (Ce) e Piana Di Monte Verna (Ce). Qualche minuto più tardi un altro sisma di magnitudo 0.9 è stato registrato nella provincia di Macerata, nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Piè Del Sasso (Mc), Serravalle Di Chienti (Mc) e Pieve Torina (Mc).
Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito questa notte a Siracusa, in Sicilia. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa si è verificata verso l’1.25 del mattino nei pressi dei comuni (tutti presenti in un raggio di venti chilometri dall’epicentro) di Siracusa, Floridia, Solarino, Avola, Priolo Gargallo e Canicattini Bagni. La terra ha tremato ancora una volta in Sicilia verso le 6 di oggi, ma nei pressi delle Isole Eolie dove è stato registrato un sisma di magnitudo 2.1: in questo caso i comuni maggiormente interessati sono Leni, Malfa e Santa Marina Salina. Infine da segnalare una scossa di magnitudo 1.2 avvenuta alle 8.30 nella provincia di Macerata (Marche) a poca distanza dai comuni di Castelraimondo (Mc), Camerino (Mc) e Serrapetrona (Mc).