Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato questo pomeriggio nell’area del golfo di Policastro. Come fa sapere l’Ingv, l’epicentro è stato localizzato in mare nei pressi dell’insenatura del mar Tirreno che si estende lungo le coste di tre province, quella di Salerno in Campania, di Potenza in Basilicata e di Cosenza in Calabria. In un raggio di venti chilometri sono presenti i comuni di Praia a Mare, Tortora, San Nicola Arcella, Scalea e Aieta (tutti in provincia di Cosenza) e il comune di Maratea in provincia di Potenza.



Nuove lievi scosse sono state registrate nelle ultime ore in Italia. Verso le 15 la terra ha tremato nella provincia di Perugia, in Umbria, dove l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 1.2 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Cascia (Pg), Poggiodomo (Pg) e Monteleone Di Spoleto (Pg), tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Qualche minuto prima un’altra scossa di magnitudo 0.9 è avvenuta in provincia di Macerata, nelle Marche, nei pressi dei comuni di Pieve Torina (Mc), Piè Del Sasso (Mc), Valle e Castello (Mc).



Un terremoto di magnitudo 3.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito pochi minuti fa in provincia di Torino (Piemonte). Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata verso le 9.30 di oggi a non più di dieci chilometri dai comuni di Villar Pellice, Bobbio Pellice, Rorà, Torre Pellice, Angrogna, Luserna San Giovanni e Lusernetta. Non si segnalano al momento danni o feriti. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro del sisma, sono Bibiana, Prarostino, Pramollo, Prali, San Germano Chisone, Bricherasio, Porte, Crissolo, San Secondo di Pinerolo, Ostana, Campiglione Fenile, Perrero, Bagnolo Piemonte, Villar Perosa, Oncino, Pinasca, Osasco, Inverso Pinasca, Salza di Pinerolo, Pomaretto, Perosa Argentina, Pinerolo, San Pietro Val Lemina, Barge, Paesana, Massello, Garzigliana, Cavour e Roletto.

Leggi anche

Terremoto oggi Bologna M 2.7/ Ingv ultime notizie, sisma leggero in Basilicata