Nella prima serata di oggi si sono avvertite delle scosse abbastanza importanti nella regione delle Marche. Si parla di Magnitudo 3.6 nelle province di Pesaro e Urbino soprattutto con l’epicentro alla profondità di 10 km. La scossa è avvenuta nel raggio di venti chilometri dai seguenti comuni: Mercatello sul Metauro (Pu), Borgo Pace (Pu), Sant’Angelo in Vado (Pu), Sestino (Ar), Belforte all’Isauro (Pu), Apecchio (Pu), Piandimeleto (Pu), Badia Tedalda (Ar), Lunano (Pu), San Giustino (Pg), Frontino (Pu), Peglio (Pu), Piobbico (Pu), Sansepolcro (Ar), Urbania (Pu), Carpegna (Pu) e Pietrarubbia (Pu).
Nuove lievi scosse di terremoto sono state registrate in Italia. La terra ha tremato verso le 18.30 in provincia di Rieti, nel Lazio, dove si è verificato un sisma di magnitudo 1.7 gradi con epicentro localizzato tra i comuni di Accumoli (Ri), Arquata Del Tronto (Ap) e Norcia (Pg). Qualche minuto prima un altro terremoto di magnitudo 1.5 gradi della Scala Richter è stato avvertito nella provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche: in questo caso i comuni maggiormente interessati sono Montemonaco (Ap), Balzo (Ap) e Montefortino (Ap).
Trema la terra anche in Veneto, dove l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.3 gradi della Scala Richter. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Rovigo, a non più di dieci chilometri dai comuni di Ceneselli, Calto, Felonica, Salara, Trecenta, Castelmassa, Sermide, Ficarolo, Giacciano con Baruchella, Castelnovo Bariano, Bagnolo di Po, Canda e Gaiba. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri dall’epicentro, sono Castelguglielmo, Bergantino, Castagnaro, Badia Polesine, Carbonara di Po, Castelbaldo, Masi, Bondeno, Stienta, Borgofranco sul Po, San Bellino, Melara, Magnacavallo, Villa Bartolomea, Pincara, Merlara, Piacenza d’Adige, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Terrazzo e Lendinara.
Due lievi scosse di terremoto sono state avvertite questa mattina in provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia. La prima è avvenuta poco prima delle 10 con una magnitudo di 1.8 gradi della Scala Richter, mentre la seconda è stata rilevata qualche minuto più tardi con una magnitudo pari a 1.3 gradi: in entrambi i casi l’epicentro è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Malborghetto (Ud), Dogna (Ud) e Chiusaforte (Ud).
Tra le scosse più recenti avvenute sul territorio italiano, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) segnala un sisma di magnitudo 2.7 avvenuto in Sicilia nei pressi delle Isole Eolie. L’epicentro della scossa è stato localizzato in mare, ma in un raggio di venti chilometri è presene il comune di Lipari, in provincia di Messina. La terra ha tremato stamattina anche in provincia di Rieti, nel Lazio, dove è stata avvertita una scossa di magnitudo 1.3 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Cittareale (Ri), Posta (Ri) e Borbona (Ri). Infine un terremoto di magnitudo 0.6 si è verificato verso le 7.30 del mattino nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, coinvolgendo i comuni di Piobbico (Ps), Urbania (Ps) e Apecchio (Ps).