Tra le scosse più recenti registrate nella giornata di oggi, l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 1.6 avvenuto in provincia di Macerata, nelle Marche. Il sisma si è verificato verso le 17 a poca distanza dai comuni di Cingoli, Treia, Staffolo, Apiro e Appignano. Qualche minuto più tardi la terra ha tremato anche in provincia di Campobasso, in Molise, dove è stata rilevata una scossa di magnitudo 1.0 gradi della Scala Richter. I comuni più vicini all’epicentro sono Matrice, Ripalimosani, Montagano, San Giovanni in Galdo, Campobasso, Campolieto, Toro, Campodipietra, Petrella Tifernina, Ferrazzano, Limosano, Monacilioni e Oratino.
Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato avvertito pochi minuti fa a Milano. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa è avvenuta verso le 14.40 nell’area nord-est della città coinvolgendo anche i comuni di Segrate, Vimodrone, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Pioltello, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Rodano, Bresso, Pantigliate, Cernusco sul Naviglio, Brugherio, Mediglia, Cormano, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino. Non si segnalano al momento danni a persone o cose.
Diverse lievi scosse di terremoto sono state avvertite questa mattina in provincia de L’Aquila, in Abruzzo. La più forte è avvenuta verso le 11.10 di oggi con una magnitudo pari a 1.9 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato nei pressi dei comuni di Pizzoli, Barete, Scoppito, Cagnano Amiterno e L’Aquila, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri, mentre tra i dieci e i venti chilometri ci sono i comuni di Capitignano, Montereale, Tornimparte, Lucoli, Campotosto, Borbona, Antrodoco, Ocre e Fossa.
Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito questa notte in provincia di Avellino, in Campania. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è verificata poco dopo la mezzanotte con epicentro localizzato nei pressi dei comuni di Castelfranci, Montemarano, Paternopoli, Castelvetere sul Calore, Villamaina, Torella dei Lombardi, Nusco, San Mango sul Calore, Cassano Irpino, Luogosano, Gesualdo, Sant’Angelo all’Esca, Lapio, Fontanarosa, Frigento e Montella. Qualche minuto più tardi la terra è tornata a tremare in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, dove è stata rilevata una scossa di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Apecchio e Sant’Angelo in Vado.