Dopo quella registrata questa mattina, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dà notizia di una nuova scossa di terremoto verificatasi in Umbria in provincia di Perugia. Il sisma ha avuto luogo alle ore 13:09, raggiungendo una magnitudo di 1.6 sulla scala Richter. La scossa ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate 43.28 di latitudine e 12.75 di longitudine, con ipocentro localizzato a 10 km di profondità nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro del terremoto: Fossato di Vico (PG), Sigillo (PG), Gualdo Tadino (PG), Costacciaro (PG), Fabriano (AN), Scheggia e Pascelupo (PG), Gubbio (PG), Esanatoglia (MC), Valfabbrica (PG), Fiuminata (MC), Nocera Umbra (PG), Sassoferrato (AN) e Cerreto d’Esi (AN).



Un terremoto di magnitudo 1.3 sulla scala Richter ha colpito la Basilicata, nello specifico la provincia di Potenza. Il sisma, secondo gli aggiornamenti forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si sarebbe verificato alle ore 10:00, con epicentro localizzato nel punto di coordinate 40,01 di latitudine e 15,98 di longitudine; l’ipocentro del terremoto è stato localizzato invece ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. Questi comuni più vicini all’epicentro del sisma: Castelluccio Superiore (PZ), Castelluccio Inferiore (PZ), Laino Borgo (CS), Rotonda (PZ), Laino Castello (CS), Latronico (PZ) e Viggianello (PZ).



Una lieve scossa di magnitudo 1.4 sulla scala Richter si è verificata poco fa in Emilia-Romagna nella provincia di Forlì-Cesena. Il sisma, stando al report emesso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate 44.08 di latitudine e 11.74 di longitudine, con ipocentro localizzato a 26 km di profondità nel sottosuolo. Questo l’elenco dei comuni interessati dal sisma: Tredozio (FC), Portico e San Benedetto (FC), Rocca San Casciano (FC), Modigliana (FC), Marradi (FI), Premilcuore (FC), Dovadola (FC), Palazzuola sul Senio (FI), Brisghella (RA), Galeata (FC), Casola Valsenio (RA), Civitella di Romagna (FC), Predappio (FC) e San Godenzo (FI). 



Quest’oggi intorno alle ore 5:50 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 1.9 della scala Richter in Umbria e per la precisione ha interessato principalmente la provincia di Perugia. L’evento, stando al report diramato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto come epicentro il punto di coordinate 42.86 di latitudine e 13.09 di longitudine ad una profondità di circa 9 km. I comuni posti nelle vicinanze dell’epicentro e che quindi sono stati interessanti dall’evento sono Preci (Pg), Castelsantangelo sul Nera (Mc), Visso (Mc), Norcia (Pg), Ussita (Mc), Sellano (Pg), Cerreto di Spoleto (Pg), Monte Cavallo (Mc), Cascia (Pg), Bolognola (Mc), Fiordimonte (Mc) e Arquata del Tronto (Ap).