Il centro sismologico europeo mediterraneo riporta di una scossa di magnitudo 3.1 al largo delle isole del Dodecaneso in Grecia a 22km di distanza dalla città di Kamarion. La scossa è stata registrata alle 20.13 a una profondità di 5 km. Continuano anche i sismi nella zona di Coquimbo in Cile come capitato più volte negli ultimi giorni. Le autorità locali stanno monitorando l’area dove l’ultima scossa è avvenuta a 90 km da Illapel con una magnitudo di 3.6.



Un terremoto di magnitudo 2.5 gradi della Scala Richter è stato avvertito questo pomeriggio al largo della costa siciliana nord-orientale. Come riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma si è verificato verso le 17.25 di oggi con epicentro in mare, ma a poca distanza dalla costa: in un raggio di venti chilometri sono infatti presenti i comuni di Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Capo d’Orlando, Patti, Montagnareale, Sant’Angelo di Brolo, Naso e Ficarra.



Tra le maggiori scosse avvenute nella giornata di oggi, l’Ingv segnala un terremoto di magnitudo 2.3 registrato verso l’una del mattino in provincia di Modena (Emilia-Romagna): il sisma si è verificato a poca distanza dai comuni di Mirandola, San Possidonio, Concordia sulla Secchia, Medolla, San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate, Cavezzo, Poggio Rusco, Schivenoglia e San Felice sul Panaro. Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dall’epicentro, sono Villa Poma, Moglia, Novi di Modena, Quistello, San Prospero, Camposanto, Pieve di Coriano, Magnacavallo, Quingentole, Rolo, Revere, Serravalle a Po, San Benedetto Po, Sustinente, Pegognaga, Ostiglia, Carpi, Gonzaga, Borgofranco sul Po, Fabbrico, Bomporto, Carbonara di Po e Reggiolo.



Lieve sciame sismico questa notte in provincia di Perugia, in Umbria, dove l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato numerose scosse di terremoto di magnitudo compresa tra 0.9 e 1.7 gradi della Scala Richter. La più recente è avvenuta poco prima delle 4 del mattino con una magnitudo di 1.5 gradi e un epicentro localizzato nei pressi dei comuni (presenti in un raggio di dieci chilometri) di Pietralunga e Apecchio. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Piobbico, Città di Castello, Montone, Mercatello sul Metauro, Cantiano, Sant’Angelo in Vado, San Giustino e Borgo Pace. Verso le 3 del mattino la terra ha tremato anche nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, dove è stato avvertito un sisma di magnitudo 1.2 gradi: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Mercatello sul Metauro, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado e Sestino.