Due terremoti di magnitudo 1.9 gradi della Scala Richter sono stati avvertiti questo pomeriggio in provincia di Catania (Sicilia): la prima scossa è avvenuta verso le 14.45 nei pressi dei comuni di Acireale (Ct), Riposto (Ct) e Giarre (Ct), mentre l’epicentro della seconda è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di San Cono (Ct), San Michele Di Ganzaria (Ct) e Niscemi (Cl). La terra ha tremato anche in provincia di Bolzano (Trentino-Alto Adige) dove è stato rilevato un sisma di magnitudo 1.3 tra i comuni di Sarentino (Bz), Collalbo (Bz) e Barbiano (Bz).



L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato pochi minuti fa un terremoto di magnitudo 2.4 gradi della Scala Richter nella provincia di Rovigo, in Veneto. Il sisma è avvenuto verso le 13.30 nei pressi dei comuni di Stienta, Fiesso Umbertiano, Occhiobello, Gaiba, Pincara, Bagnolo di Po, Castelguglielmo, San Bellino, Canda, Ficarolo, Canaro e Salara, tutti presenti in un raggio di dieci chilometri. Gli altri comuni coinvolti, ma più distanti dall’epicentro, sono Trecenta, Fratta Polesine, Frassinelle Polesine, Villamarzana, Bondeno, Villanova del Ghebbo e Vigarano Mainarda.



Trema la terra in Emilia-Romagna, dove pochi minuti fa è stato avvertito un terremoto di magnitudo 2.2 gradi della Scala Richter: l’epicentro è stato localizzato nella provincia di Ferrara, a non più di dieci chilometri dai comuni di Sant’Agostino, Finale Emilia, Mirabello e Bondeno. Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e venti chilometri, sono Galliera, Vigarano Mainarda, Cento, Poggio Renatico, Pieve di Cento, San Pietro in Casale, Ficarolo, Castello d’Argile, Gaiba, San Felice sul Panaro, Felonica, Camposanto, Malalbergo, Calto, Salara, Stienta e San Giorgio di Piano.



Due terremoti sono stati registrati questa notte nella provincia di Cosenza, in Calabria. Come fa sapere l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), le scosse sono avvenute in rapida sequenza alle 4.01 e alle 4.03 del mattino con una magnitudo rispettivamente di 1.2 e 1.4 gradi della Scala Richter: in entrambi i casi l’epicentro è stato localizzato a non più di venti chilometri dai comuni di Falconara Albanese (Cs), Fiumefreddo Bruzio (Cs) e San Lucido (Cs). Un altro sisma di magnitudo 1.3 è stato avvertito verso le 7 di oggi in provincia di Macerata, nelle Marche: in questo caso i comuni più vicini all’epicentro sono Massa (Mc), Gualdo Tadino (Pg) e Sefro (Mc).