Un potente terremoto si è abbattuto sulle Isole Talaud in Indonesia. La terra sottostante alla superficie del mare ha tremato con una forza di Magnitudo 6.7. Le coordinate del sisma sono le seguenti: 3.86 latitudine, 127.03 longitudine. L’epicentro invece è stato localizzato a 18 km di profondità. La scossa dovrebbe essere stata avvertita soprattutto in pieno mare. Le Talaud si estendono per circa 1.282 chilometri quadrati e sono un arcipelago che si trova nel Mare delle Molucche. Sono abitate da circa ottantatremila persone e al momento specificare i danni, di un sisma comunque molto forte, è abbastanza difficile per la scarsità di notizie al momento presenti. Vedremo nelle prossime ore se si avranno altre novità in merito.
Mattinata convulsa finora per varie scosse di terremoto avvenute lungo le zone del centro Italia e soprattutto sul sud in Sicilia. Continuano gli episodi sismici attorno al Canale di Sicilia dopo le violente scosse di ieri vicino a Pantelleria, oggi è invece la zona presso le Isole Eolie a presentare qualche problema per via di una scossa, non gravissima e senza conseguenze per fortuna, che comunque ha allarmato i vari centri sismici nazionali. Alle 7.15 una scossa di grado M 2.3 ha colpito la zona attorno alle incantevoli isole siciliane con l’epicentro situato vicino ai comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina ad una profondità sotto il livello del mare di circa 10 km. Una doppia scossa ha invece allertato la zona di Ascoli Piceno con forza pari a M 2.1 e 1.8 tra le 5.26 e le 6.34 di stamani: ipocentro a 9 km di profondità e comuni colpiti, pur senza danni per fortuna a persone, strade e cose, che risultano essere Montemonaco, Montefortino, Montegallo, Amandola, Bolognola, Ussita, Comunanza, Palmiano, Visso, Acquacanina, Roccafluvione, Montefalcone, Fiastra, Venarotta, Gualdo e Force.
Situazione piuttosto tranquilla per la nostra zona geografica, che vede il suo ultimo terremoto raggiungerla alle 20,09 del 10 gennaio. Nessun terremoto ancora, oggi, sul suolo nazionale. Il sisma che ha colpito le Isole Eolie (Messina) è stato d’intensità M 2.8 e localizzato esattamente alle coordinate geografiche (lat, lon) 38.39, 14.85, con un ipocentro di 125 km di profondità. La scossa arrivata nella zona di mare tra Ulcano Porto e la costa di Messina non ha provocato danni a cose e persone. Poco prima un’altro terremoto di magnitudo 1.9 aveva colpito Pescara, non causando parimenti problemi per la popolazione. Se in Italia la situazione è tranquilla, nel Pakistan, a 56 km da Gwadar, alle coordinate geografiche 25.60 N e 62.15 E, un sisma di M 3.5 ha scosso il territorio alle 22,24 ora locale, 23,24 ora italiana. E’ inoltre di poco fa, mezzanotte e cinquanta circa, la segnalazione di un terremoto di M 4.9 che ha colpito la costa est del Kamchatka.