Ultime scosse di terremoto in centro Italia ancora attive e sempre nel consueto territorio del cratere sismico, tra Rieti, Perugia, Ascoli Piceno e Macerata. Resta che l’emergenza di giornata è situata sull’allerta meteo di Liguria e Piemonte, passa quasi inosservata la scadenza di tre mesi dalla prima terribile scossa di terremoto ad Amatrice, con 299 morti che hanno funestato la zona incantevole del centro Italia. Nell’ultima ora un’altra scossa di assestamento, anche se senza danni o conseguenze negative: epicentro del sisma è avvenuto a Macerata, tra i comuni di Ussita, Visso, Castelsantangelo sul Nera, Bolognola, Acquacanina, Fiastra, Fiordimonte, Preci, Montecavallo, Pieve Torina, Pievebovigliana, Montemonaco, Montefortino, Sarnano, Muccia, Norcia, Amandola, Sellano, Montegallo. Grado di magnitudo M 2.4 sulla scala Richter, ipocentro invece situato a 13 km sotto il livello del terreno.



Altre due scosse di terremoto oggi sono state registrate in provincia di Perugia e Macerata. La Sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha infatti rilevato le due scosse entrambe con una magnitudo 2.3 sulla scala Richter. Una di queste due scosse è stata registata in provincia di Perugia alle ore 16:28:19 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.79, 13.17 ad una profondità di 10 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del terremoto: Norcia PG Arquata del Tronto AP Castelsantangelo sul Nera MC Accumoli RI Preci PG Montegallo AP Cascia PG Visso MC Ussita MC Montemonaco AP Cittareale RI 2 Acquasanta Terme AP. L’altra scossa era stata registrata poco prima, con la stessa magnitudo 2.3, in provincia di Macerata alle ore 16:15:35 con coordinate geografiche (lat, lon) 43, 13.14 ad una profondità di 9 km. In questo caso i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro sono: Fiastra MC Acquacanina MC Fiordimonte MC Ussita MC Bolognola MC Pievebovigliana MC Visso MC Pieve Torina MC Monte Cavallo MC Castelsantangelo sul Nera MC Muccia MC Sarnano MC Cessapalombo MC Preci PG Camerino MC Caldarola MC Montefortino FM Amandola FM Serravalle di Chienti MC Gualdo MC Camporotondo di Fiastrone MC San Ginesio MC Montemonaco AP Belforte del Chienti MC Serrapetrona MC.



È centro Italia sì, ma questa volta non è il solito cratere sismico: il terremoto avvenuto alle ore 13.06 in zona Modena è esterno alla consueta area tra Rieti, Perugia, Ascoli Piceno e Macerata. Non ci sono stati danni o crolli in questo terremoto di grado m 2.4 sulla scala Richter: il centro nazionale INGV ha segnalato un ipocentro di profondità 18 km sotto il livello del terreno, con epicentro invece calcolato presso i comuni di Sestola, Fanano, Montecreto, Lama Mocogno, Lizzano in Belvedere, Gaggio Montano, Ruiolunato, Polinago, Pavullo nel Frignano, Abetone, Rutigliano, Palagano, Porretta Terme, Frassino, Montefiorino, San Marcello, Zocca e Pievelago. Spostandosi verso Umbria e Lazio, segnaliamo scosse di terremoto nelle ultime ore anche a Perugia (M 2.1 e Rieti (M 2.0), sempre per fortuna senza alcuna conseguenza negativa nell’area funestata dall’emergenza sismica in centro Italia.



Il terremoto in centro Italia prosegue senza sosta, con scosse prodotte in serie nel cratere sismico tra le province di Macerata, Perugia, Ascoli Piceno e Rieti. Nelle ultime ore per fortuna di grossi episodi sismici non ce ne sono stati, almeno per quanto riguarda l’intensità di magnitudo: la frequenza è sempre alta, la forza invece diminuisce. Alle ore 9.37 il terremoto in Ascoli Piceno ha segnalato un grado di magnitudo M2.1 sulla scala Richter, con ipocentro segnalato da centro nazionale INGV presso i 13 km di profondità sotto il livello del terreno. L’epicentro della scossa è invece stato individuato presso i comuni di Arquata del Tronto, Accumoli, Montegallo, Acquasanta Terme, Amatrice, Norcia, Montemonaco, Cittareale, Valle Castellana, Castelsantangelo sul Nera. Alle ore 11.58 è invece la scossa di grado M 2.0 a colpire la zona di Macerata senza alcun danno conseguito, per fortuna, su tutta la provincia già segnata dal sisma negli ultimi tre mesi.

Continuano ad essere registrate scosse di terremoto oggi in provincia di Macerata, nelle Marche, una delle regioni già colpite dal sisma dello scorso 24 agosto e 26 e 30 ottobre. Una scossa di magnitudo 2.7 è stata registrata dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 06:13:40 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.98, 13.04 ad una profondità di 8 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del terremoto: Monte Cavallo MC Pieve Torina MC Fiordimonte MC Visso MC Ussita MC Pievebovigliana MC Muccia MC Fiastra MC Preci PG Serravalle di Chienti MC Acquacanina MC Castelsantangelo sul Nera MC Sellano PG Bolognola MC Camerino MC Sefro MC. Sempre in provincia di Macerata è stata rilevata successivamente anche un’altra scossa di terremoto. Si è trattato di un sisma di magnitudo 2.1 avvenuto alle ore 08:41:38 con coordinate geografiche (lat, lon) 43, 13.08 ad una profondità di 10 km. In questo caso i comuni che si trovano entro 20 kk dall’epicentro del sisma sono: Fiordimonte MC Pieve Torina MC Monte Cavallo MC Pievebovigliana MC Fiastra MC Visso MC Ussita MC Acquacanina MC Muccia MC Bolognola MC Serravalle di Chienti MC Castelsantangelo sul Nera MC Preci PG Camerino MC Sellano PG Sarnano MC. Cessapalombo MC 19 546 20180 Sefro MC 19 431 20611 Caldarola MC.

Altra scossa di terremoto oggi registrata in provincia di Rieti, nel Lazio. La sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha infatti rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 alle ore 03:49:43. Queste sono le coordinate geografiche di questa scossa di terremoto: latitudine 42.71, longitudine 13.2 e ipocentro a una profondità di 11 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Accumoli RI Arquata del Tronto AP Cittareale RI Amatrice RI Norcia PG Cascia PG Acquasanta Terme AP Montegallo AP. Poco dopo, alle ore 04:07:38 è stata registrata anche un’altra scossa di terremoto, sempre in provincia di Rieti. Si è trattato di una scossa di magnitudo 2.2 rilevata con coordinate geografiche (lat, lon) 42.63, 13.22 ad una profondità di 13 km. Questi i comuni entro 20 km dall’epicentro: Cittareale RI Amatrice RI Accumoli RI Montereale AQ Capitignano AQ Borbona RI Campotosto AQ Posta RI Arquata del Tronto AP Cagnano Amiterno AQ Cascia PG.

Con quattro scosse di terremoto si è aperta la nuova giornata: la prima è stata registrata cinque minuti dopo lo scoccare della mezzanotte ed è stata di magnitudo ML 2.0. Il sisma è avvenuto nella zona di Macerata ma è stato avvertito anche in provincia di Perugia: Serravalle di Chienti (MC), Nocera Umbra (PG), Valtopina (PG) e Sefro (MC) sono i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, che alle 00:36 ha, invece, colpito Fiordimonte (MC), Pievebovigliana (MC), Pieve Torina (MC), Fiastra (MC), Muccia (MC), Acquacanina (MC), Camerino (MC) e Monte Cavallo con magnitudo ML 2.4. Questo sisma è stato avvertito anche a Serravalle di Chienti (MC), Bolognola (MC), Ussita (MC), Visso (MC), Caldarola (MC), Cessapalombo (MC), Serrapetrona (MC), Sefro (MC), Camporotondo di Fiastrone (MC), Sarnano (MC), Belforte del Chienti (MC), Pioraco (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Castelraimondo (MC), San Ginesio (MC), Gualdo e Preci (PG).

Un terremoto di particolare intensità ha fatto tornare la paura nell’Italia centrale: la Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle 22:11 di ieri una scossa di magnitudo ML 3.8 nella zona di Rieti. L’epicentro è stato individuato alle seguenti coordinate geografiche: latitudine 42.72 e longitudine 13.28, ad una profondità di 11 chilometri. Accumoli (RI), Arquata del Tronto (AP) e Amatrice (RI) sono i Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, che è stato avvertito anche ad Acquasanta Terme (AP), Montegallo (AP), Cittareale (RI), Norcia (PG), Valle Castellana (TE) e Campotosto (AQ). L’ultima scossa di terremoto registrata ieri è stata quella di magnitudo ML 2.2 avvenuta nella zona di Macerata: Ussita (MC), Visso (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Bolognola (MC), Acquacanina (MC) e Fiastra (MC) sono i comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro di questo sisma.