Continua lo sciame sismico nel Centro Italia: ultima regione interessata dal terremoto oggi la Toscana, e per la precisione la provincia di Firenze. Il sisma in questione, come riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha raggiunto un’intensità pari a M 2.3 sulla scala Richter e ha avuto luogo alle ore 17:38 di questo sabato 26 novembre. Il terremoto ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 43.61 di latitudine e 11.01 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 10 km. L’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del sisma è il seguente: Castelfiorentino (FI), Montespertoli (FI), Certaldo (FI), Gambassi Terme (FI), Montaione (FI), Empoli (FI), Montelupo Fiorentino (FI), Tavarnelle Val di Pesa (FI), San Casciano in Val di Pesa (FI), Capraia e Limite (FI), San Miniato (PI), Barberino Val d’Elsa (FI), San Gimignano (SI), Lastra a Signa (FI), Palaia (PI), Cerreto Guidi (FI), Poggibonsi (SI) e Signa (FI). 



La terra ha tremato nel pomeriggio anche in Abruzzo: una scossa di terremoto è stata infatti registrata dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia de L’Aquila. La scossa di terremoto è stata rilevata con una magnitudo 2.1 alle ore 16:34:55 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.56, 13.22 ad una profondità di 11 km. Sono vari i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Montereale AQ Cittareale RI Capitignano AQ Borbona RI Amatrice RI Posta RI Cagnano Amiterno AQ Campotosto AQ Barete AQ Accumoli RI Pizzoli AQ Micigliano RI Antrodoco RI. Un’altra scossa di terremoto era stata registrata ancora nella provincia di Macerata con magnitudo 2.5 alle ore 14:54:37. Queste le coordinate geografiche del sisma: latitudine 43.02, longitudine 13.07 e ipocentro a una profondità di 10 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del terremoto: Fiordimonte MC Pieve Torina MC Pievebovigliana MC Monte Cavallo MC Fiastra MC Muccia MC Acquacanina MC Visso MC Ussita MC Serravalle di Chienti MC Bolognola MC Camerino MC Castelsantangelo sul Nera MC Preci PG Sefro MC Cessapalombo MC Sellano PG Caldarola MC Sarnano MC Pioraco MC.



Un terremoto di magnitudo 2.7 sulla scala Richter si è verificato in provincia di Cosenza alle ore 14:19 di oggi, sabato 26 novembre 2016. La scossa, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 39.88 di latitudine e 16.02 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 231 km. L’elenco completo dei comuni situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico è il seguente: Mormanno (CS), Laino (CS), Rotonda (PZ), Laino Borgo (CS), Papasidero (CS), Morano Calabro (CS), Viggianello (PZ), Orsomarso (CS), Castelluccio Inferiore (PZ), Castelluccio Superiore (PZ), San Basile (CS), Santa Domenica Talao (CS), Saracena (CS), Verbicaro (CS), Aieta (CS), Castrovillari (CS), Lungro (CS), San Severino Lucano (PZ), Acquaformosa (CS), San Donato di Ninea (CS) e San Nicola Arcella (CS). 



Mentre continuano a verificarsi le scosse di terremoto in Centro Italia, con le Marche e la provincia di Macerata protagoniste loro malgrado di questo sabato 26 novembre 2016, bisogna dare conto del sisma di magnitudo 3.8 sulla scala Richter che ha avuto luogo alle ore 12:52 nelle acque del Mar Ionio. Come riportato dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo, l’epicentro del terremoto è stato individuato a pochi km di distanza dalla costa greca, tanto che le prime testimonianze dei cittadini ellenici parlano di una scossa di breve durata ma molto forte. L’origine del sisma è stata localizzata dalle apparecchiature dell’Emsc nel punto di coordinate geografiche 37.69 di latitudine e 20.95 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità molto superficiale (2 km) che ha fatto sì che il movimento tellurico venisse avvertito in maniera più distinta. A tal proposito il centro abitato più vicino al punto di maggiore intensità del sisma è stata l’isola di Zante (distante 12 km), seguita da Patrasso (92 km).

Doppia scossa di terremoto oggi di magnitudo 2.7 sulla Scala Richter è stata registrata in provincia di Macerata. A rilevare le scosse è come sempre la sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che monitora in tempo reale la situazione. La prima delle due scosse di terremoto è stata registrata alle ore 11:27:18 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.04, 13.11 ad una profondità di 9 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Fiordimonte MC Pievebovigliana MC Fiastra MC Pieve Torina MC Acquacanina MC Muccia MC Monte Cavallo MC Ussita MC Bolognola MC Camerino MC Visso MC Serravalle di Chienti MC Cessapalombo MC Caldarola MC Sarnano MC Castelsantangelo sul Nera MC Camporotondo di Fiastrone MC Serrapetrona MC Belforte del Chienti MC Sefro MC Preci PG San Ginesio MC Pioraco MC Gualdo MC Castelraimondo MC. La seconda scossa, sempre di magnitudo 2.7 è avvenuto pochi minuti dopo, alle ore 11:39:51 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.01, 13.14 ad una profondità di 10 km. E in questo caso i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro sono: Fiastra MC Acquacanina MC Fiordimonte MC Ussita MC Pievebovigliana MC Bolognola MC Pieve Torina MC Visso MC Muccia MC Monte Cavallo MC Castelsantangelo sul Nera MC Sarnano MC Cessapalombo MC Camerino MC Caldarola MC Preci PG Serravalle di Chienti MC Camporotondo di Fiastrone MC Gualdo MC Amandola FM Montefortino FM San Ginesio MC Belforte del Chienti MC Serrapetrona MC Montemonaco AP.

Continuano le scosse di terremoto in Centro Italia dopo che questa mattina all’alba un sisma di M 3.2 sulla scala Richter ha fatto tremare gli abitanti della provincia di Perugia. L’ultimo movimento tellurico di una cera entità è stato registrato invece in provincia di Macerata alle ore 9:36 di oggi, sabato 26 novembre 2016, nel punto di coordinate geografiche 42.95 di latitudine e 13.15 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 10 km. Come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha raggiunto una magnitudo di 2.6 sulla scala Richter e ha avuto luogo ad un km di distanza da Ussita. Questo l’elenco completo dei centri situati nel raggio di 20 km dall’origine della scossa: Ussita (MC), Visso (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Bolognola (MC), Acquacanina (MC), Fiastra (MC), Fiordimonte (MC), Preci (PG), Monte Cavallo (MC), Pieve Torina (MC), Pievebovigliana (MC), Sarnano (MC), Montefortino (FM), Montemonaco (AP), Muccia (MC), Amandola (FM), Norcia (PG), Montegallo (AP), Sellano (PG), Cessapalombo (MC) e Gualdo (MC).

Scossa di terremoto oggi anche in Umbria. Secondo quanto riportato infatti dal bollettino della sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in provincia di Perugia. La scossa è stata registrata alle ore 05:34:37 con queste coordinate geografiche: latitudine 42.86, longitudine 12.94 e ipocentro a una profondità di 8 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dell’epicentro di questa scossa di terremoto: Sellano PG Cerreto di Spoleto PG Preci PG Vallo di Nera PG Campello sul Clitunno PG Visso MC Norcia PG Trevi PG Monte Cavallo MC Sant’Anatolia di Narco PG Poggiodomo PG Cascia PG Castelsantangelo sul Nera MC Scheggino PG Ussita MC. La terra dunque continua a tremare in Centro Italia: le regioni tra Marche, Umbria e Lazio sono state duramente colpite dal terremoto negli ultimi mesi con le scosse del 24 agosto e 26 e 30 ottobre scorso che hanno provocato vittime e crolli in vari comuni. 

Intorno alle ore 7:56 è stata avvertita una scossa di terremoto nella regione Marche ed in particolare nella provincia di Macerata. L’evento, stando al report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato caratterizzato da una magnitudo di 2.2 della Scala Richter con epicentro nel punto di coordinate 42.98 di latitudine e 13.05 di longitudine ad una profondità di circa 12 km. La scossa ha interessato le cittadine di Monte Cavallo (Mc), Pieve Torina (Mc), Fiordimonte (Mc), Visso (Mc), Ussita (Mc), Pievebovigliana (Mc), Fiastra (Mc), Muccia (Mc), Acquacanina (Mc), Preci (Pg), Serravalle di Chienti (Mc), Castelsantangelo sul Nera (Mc), Bolognola (Mc), Sellano (Pg), Camerino (Mc) e Sefro (Mc).

Tre minuti dopo lo scoccare della mezzanotte di oggi è stata registrata una scossa di terremoto in provincia di Ascoli Piceno: il sisma di magnitudo ML 2.4 è stato registrato ad Arquata del Tronto (AP) e Norcia (PG), ma è stato avvertito anche ad Accumoli (RI), Montegallo (AP), Castelsantangelo sul Nera (MC), Montemonaco (AP), Preci (PG), Acquasanta Terme (AP), Cascia (PG), Ussita (MC), Visso (MC), Amatrice (RI) e Cittareale (RI). Dopo poco meno di 40 minuti la Sala Sismica dell’INGV ha registrato un’altra scossa di terremoto, questa volta nella provincia di Macerata. Il sisma delle 00:42 di magnitudo ML 2.0 è stato registrato nei seguenti comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro: Fiastra (MC), Acquacanina (MC), Fiordimonte (MC), Pievebovigliana (MC), Pieve Torina (MC), Ussita (MC), Bolognola (MC), Visso (MC), Muccia (MC). Il terremoto in questione, però, è stato avvertito anche a Monte Cavallo (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Sarnano (MC), Camerino (MC), Cessapalombo (MC), Caldarola (MC), Serravalle di Chienti (MC), Preci (PG), Camporotondo di Fiastrone (MC), Gualdo (MC), San Ginesio (MC), Serrapetrona (MC), Amandola (FM), Belforte del Chienti (MC) e Montefortino (FM).

Con due scosse si è congedato il terremoto nella giornata di ieri sera: il primo dei due fenomeni sismici è avvenuto alle 22:45 nella provincia di Macerata ed è stato di magnitudo ML 2.8. La Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha fornito le coordinate geografiche per localizzare l’epicentro: latitudine 42.91 e longitudine 13.18, mentre l’ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 8 chilometri. Castelsantangelo sul Nera (MC), Ussita (MC), Visso (MC) e Bolognola (MC) sono i comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, avvertito anche a Montemonaco (AP), Acquacanina (MC), Preci (PG), Montefortino (FM), Fiastra (MC), Montegallo (AP), Fiordimonte (MC), Amandola (FM), Norcia (PG), Sarnano (MC), Monte Cavallo (MC), Pieve Torina (MC), Pievebovigliana (MC), Arquata del Tronto (AP) e Comunanza (AP). Il secondo è avvenuto 11 minuti dopo nella stessa zona ed è stato di magnitudo ML 2.0.