E’ rientrato in parte, dopo il terremoto oggi in Cile, l’allerta tsunami che era stato diramato nel Paese. La scossa di terremoto era stata registrata con una magnitudo 7.6 a 45 chilometri da Puerto Quellon, nel sud del Cile, a una profondità di 15 chilometri. L’agenzia cilena per le emergenze aveva ordinato l’evacuazione delle zone costiere. L’allerta tsunami è stato poi revocato per la regione di Biobio mentre resta in vigore per quelle di La Araucania, Los Lagos, Los Rios e Aysen dopo il sisma di magnitudo 7,6 che ha colpito il Paese sulla costa alle 11,22 locali (le 15,22 in Italia). Al momento non risultano feriti. In Italia l’Ingv ha registrato un altro terremoto di magnitudo 2.3 in provincia di Rieti. Il sisma si è verificato alle ore 16:29:30 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.72, 13.22 ad una profondità di 14 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dal sisma: Accumoli RI Arquata del Tronto AP Amatrice RI Cittareale RI Norcia PG Acquasanta Terme AP Cascia PG Montegallo AP.



Una scossa di terremoto oggi è stata registrata in Cile, nella zona sudest del paese. Si è trattato, secondo i dati della sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di una scossa di magnitudo Mwpd 7.6. Il sisma è stato rilevato alle ore 15:22:25 ora italiana, ore 11:22:25 orario locale. Queste le coordinate geografiche della scossa di terremoto: latitudine -43.25, longitudine -74.07 e ipocentro a una profondità di 20 km. Secondo quanto riferito da Rainews, è scattato nel paese l’allerta tsunami. Per quanto riguarda il nostro paese l’Ingv ha registrato anche una scossa di terremoto oggi pomeriggio in Abruzzo, in provincia de L’Aquila. La scossa è stata rilevata con una magnitudo 3.1 sulla scala Richter alle ore 15:38:56 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.56, 13.28 ad una profondità di 10 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Capitignano AQ Montereale AQ Campotosto AQ Amatrice RI Cittareale RI Cagnano Amiterno AQ Barete AQ Borbona RI Pizzoli AQ Accumoli RI Posta RI Crognaleto TE Cortino TE.



Ancora scosse di terremoto oggi sono state registrate in provincia di Macerata nelle Marche dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dopo quella di magnitudo 3.2. Un sisma di magnitudo 2.5 è stato rilevato alle ore 10:47:05 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.02, 13.11 ad una profondità di 9 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro di questa scossa di terremoto: Fiordimonte MC Fiastra MC Pievebovigliana MC Acquacanina MC Pieve Torina MC Ussita MC Muccia MC Monte Cavallo MC Visso MC Bolognola MC Camerino MC Castelsantangelo sul Nera MC Serravalle di Chienti MC Sarnano MC Cessapalombo MC Preci PG Caldarola MC Camporotondo di Fiastrone MC Serrapetrona MC Belforte del Chienti MC Sefro MC Gualdo MC San Ginesio MC. In seguito è stata rilevata dall’Ingv anche un’altra scossa di terremoto con una magnitudo 2.4, sempre in provicia di Macerata. Il sisma è avvenuto alle ore 12:00:16 con coordinate geografiche (lat, lon) 43.02, 13.11 ad una profondità di 9 km. Nel caso di questa scoss di terremoto i comuni che si trovano entro 20 km dal sisma sono: Fiordimonte MC Fiastra MC Acquacanina MC Pievebovigliana MC Pieve Torina MC Ussita MC Muccia MC Monte Cavallo MC Visso MC Bolognola MC Camerino MC Castelsantangelo sul Nera MC Serravalle di Chienti MC Sarnano MC Cessapalombo MC Preci PG Caldarola MC Camporotondo di Fiastrone MC Serrapetrona MC Gualdo MC Belforte del Chienti MC Sefro MC San Ginesio MC.



Una scossa di terremoto oggi è stata registrata anche nelle Marche. La sala sismica di Roma dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato una scossa di magnitudo 3.2 avvenuta in provincia di Macerata. La scossa di terremoto è stata rilevata alle ore 09:49:26 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.99, 13.08 ad una profondità di 9 km. Questi sono i comuni che si trovano entro 20 km dall’epicentro del sisma: Fiordimonte MC Pieve Torina MC Monte Cavallo MC Visso MC Ussita MC Pievebovigliana MC Fiastra MC Acquacanina MC Muccia MC Bolognola MC Castelsantangelo sul Nera MC Preci PG Serravalle di Chienti MC Camerino MC Sellano PG Sarnano MC Cessapalombo MC Sefro MC. Dunque la terra non smette di tremare nel Centro Italia, nelle regioni che sono già state colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto e 26 e 30 ottobre e che ha provocato morti e crolli in vari comuni. 

Nella giornata di ieri si è verificato uno sciame sismico in provincia de L’Aqulia in Abruzzo. Le scosse sono state nove tutte all’incirca alle seguenti coordinate: 42.56 latitudine, 13.28 longitudine. Scosse che sono iniziate alle ore 19.03 con quella che è stata la più forte da 3.2 Magnitudo per fermarsi solo alle 20.56 con una da 2.0. In mezzo ce n’è stata anche un’altra forte che si è attestata attorno ai 2.8 di Magnitudo. L’ipocentro è stato localizzato attorno ai dieci e i dodici chilometri dalla superificie terrestre. Ecco i comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro: Capitignano (AQ); Montereale (AQ); Amatrice (RI); Campotosto (AQ); Cittareale (RI); Cagnano Amiterno (AQ); Barete (AQ); Accumoli (RI); Borbona (RI); Pizzoli (AQ); Posta (RI); Crognaleto (TE) e Cortino (TE).

Nella giornata di ieri c’è stata una scossa veramente forte in provincia di Macerata nella regione delle Marche. Il tutto è accaduto alle 19.41 e non era il primo sisma della giornata nella città in questione. Il tutto è accaduto alle seguenti coordinate geografiche: 42.87 latitudine, 13.13 longitudine. L’ipocentro della scossa è stato inoltre rilevato a nove chilometri di profondità dalla superificie terrestre. Ecco i comuni invece nel raggio di venti chilometri dall’epicentro del terremoto in questione: Castelsantangelo sul Nera (MC); Visso (MC); Preci (PG); Ussita (MC); Norcia (PG); Bolognola (MC); Montemonaco (AP); Montegallo (AP); Sellano (PG); Arquata del Tronto (AP); Monte Cavallo (MC); Acquacanina (MC); Fiastra (MC); Cerreto di Spoleto (PG); Montefortino (FM); Fiordimonte (MC) e Cascia (PG).