Si aggrava il bilancio delle vittime in seguito al terremoto di magnitudo 6.4 sulla scala Richter che ha colpito la citta di Tainan a Tawain. A darne notizia è l’Ansa, secondo cui il numero di morti accertate sarebbe arrivato a 14. Le persone estratte vive dai soccorritori sarebbero al momento circa 340 e in gran parte apparterrebbero ad un palazzo di 17 piani che si è accartocciato su se stesso intrappolando centinaia di persone al momento della scossa. Sul posto stanno agendo oltre 2000 vigili del fuoco, supportati anche da diverse unità di componenti dell’esercito e da un numero imprecisato di volontari. La Central News Agency ha aggiunto che al momento si cercano tra le macerie 172 persone: la speranza, alquanto utopistica, è quella di trovarle tutte in buone condizioni di salute.
Una terribile scossa di terremoto di magnitudo 6.4 della Scala Richter ha colpito nel cuore della notte (intorno alle 4 locali) Taiwan portando devastazioni, terrore e purtroppo anche morte. Il sisma ha avuto una durata di circa 40 secondi portando al crollo di due palazzine di 17 piani con le forze di polizia, pompieri e soccorritori di ogni genere impegnati in operazioni di salvataggi. Dalle macerie sono state estratte vive circa 220 persone mentre sono state trovate morte purtroppo 7 persone tra cui anche una neonata. Tra i feriti ci sono un paio di persone che versano in condizioni critiche ed in particolare un bambino di 10 anni ed un uomo sulla quarantina. Sono attesi aggiornamenti nelle prossime ore.
Un catastrofico terremoto che ha sprigionato una potenza calcolata di magnitudo sulla scala Richter si è abbattuto oggi su Taiwan, colpendo la zona meridionale. L’istituto geologico degli Stati Uniti ha individuato a sudest di Tainan l’epicentro. La metropoli asiatica, che conta ben due milioni di abitanti ha subito il sisma non senza gravi conseguenze. Si hanno notizie di palazzi (secondo alcune fonti sarebbero 4) e grattacieli, rasi al suolo, con i soccorritori che stanno lavorando disperatamente alla ricerca dei superstiti, come le 37 persone estratte da un edificio di 7 piani, che da quanto riferito da una Tv locale, sarebbero ora ricoverate in ospedale e fuori pericolo. La Cbs riferisce invece, citando il Taiwan China Post, che sono almeno 30 le persone intrappolate solo in quel sito. La devastazione avrebbe riguardato anche un grattacielo di 16 piani, che è crollato solo in parte, da cui sarebbero già stati tratti in salvo un centinaio di persone, mentre un numero ancora sconosciuto di persone permarrebbero intrappolate tra le rovine di quel che rimane dell’edificio. Diversi anche i palazzi pericolanti, stando alle immagini dei media locali. Taiwan non è nuova a fenomeni del genere, trovandosi su una zona a forte attività sismica che ha provocato già migliaia di persone in passato.