–Un terremoto di lieve entità (magnitudo 1.7 sulla scala Richter) è stato registrato alle ore  12:30 di oggi, sabato 26 marzo 2016, in provincia di Bologna, Emilia-Romagna. La scossa in questione, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 44.33 di latitudine e 11:56 di longitudine, con ipocentro localizzato a 34 km di profondità. Questo l’elenco dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’epicentro: Casalfiumanese (BO), Dozza (BO), Borgo Tossignano (BO), Castel San Pietro Terme (BO), Fontanelice (BO), Imola (BO), Monterenzio (BO), Casola Valsenio (RA), Castel del Rio (BO), Ozzano dell’Emilia (BO), Castel Guelfo di Bologna (BO), Riolo Terme (RA), Medicina (BO), Pianoro (BO), Castel Bolognese (RA) e San Lazzaro di Savena (BO). 



–Un terremoto di magnitudo 2.1 sulla scala Richter si è verificato alle ore 10:10 di oggi, sabato 26 marzo 2016, in provincia di Lodi, in Lombardia. Il sisma, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto origine nel punto di coordinate geografiche 45.36 di latitudine e 9.5 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 28 km nel sottosuolo. La scossa ha interessato diversi comuni, questo l’elenco di quelli situati nel raggio di 10 km dall’epicentro: Boffalora d’Adda (LO), Dovera (CR), Spino d’Adda (CR), Montanaso Lombardo (LO), Galgagnano (LO), Montecremasco (CR), Crespiatica (LO), Lodi (LO), Pandino (CR), Palazzo Pignano (CR), Cervignano d’Adda (LO), Vaiano Cremasco (CR), Corte Palasio (LO), Zelo Buon Persico (LO), Bagnolo Cremasco (CR), Mulazzano (LO), Tavazzano con Villavesco (LO), Abbadia Cerreto (LO), Comazzo (LO), Chieve (CR), Torlino Vimercati (CR), Cornegliano Laudense (LO), Merlino (LO), Agnadello (CR), Trescore Cremasco (CR), Casaletto Ceredano (CR), Paullo (MI) e Lodi Vecchio (LO).



Questa mattina intorno alle ore 7:44 è stata avvertita una scossa di terremoto in Lombardia e per la precisione nella provincia di Sondrio, caratterizzata da una magnitudo di 1.4 della Scala Richter. Dal report dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) si evince che l’epicentro dell’evento sismico sia stato individuato nel punto di coordinate 46.41 di latitudine e 10,31 di longitudine ad una profondità di circa 10 km sotto il livello del mare. I comuni in cui la scossa è stata avvertita in maniera quasi impercettibile, sono Valdisotto (So), Bormio (So), Sondalo (So), Valdidentro (So), Vaifurva (So), Grosio (So), Grosotto (So), Mazzo di Valtellina (So), Vervio (So), Trovo di Sant’Agata (So), Livigno (So) e Vezza d’Oglio (Bs).



Nella prima ora di oggi, sabato 26 marzo 2016, un terremoto ha colpito la regione Lazio, per la precisione arrivato alle 00,01, colpendo la zona della provincia di Rieti. Il sisma non ha fortunatamente provocato danni a cose e persone, infatti è stato rilevato solamente in via strumentale visto potenza medio bassa di M 1.3. La scossa, arrivata esattamente nella zona contrassegnata dalle coordinate geografiche (lat, lon) 42.67-13.14, ha visto il suo ipocentro ad una profondità di 11 km. Le località più vicine al sisma sono Cittareale(Ri) Accumoli(Ri) Cascia(Pg). Nessuna notizia d’impatto della scossa è pervenuta. In attesa di scoprire come si dipanerà la giornata di oggi dal punto di vista sismico, facciamo il riepilogo del giorno appena concluso.

Esaminiamo ora qualche dato della scena sismica del giorno appena finito. Le zone più bersagliate sono state la provincia di Perugia con 4 scosse e quella di Potenza, sempre con 4 terremoti. Le Isole Eolie (Messina) sono state invece raggiunte dal sisma, arrivato alle 19,25, con la più alta magnitudo di ieri sul territorio italiano, pari a 2.9 gradi. L’elenco esteso delle zone colpite, con il numero di scosse subite è il seguente: Rieti 2 ; Ancona 1; Costa Siracusana (Siracusa) 1; Potenza 4; Isole Eolie (Messina) 1; L’Aquila 2; Perugia 4; Macerata 2; Lucca 1; Siena 2; Pesaro e Urbino 1; Verona 1; Costa Ligure Occidentale (Imperia) 1. E per quanto riguarda una delle zone più bersagliate, Perugia, di seguito ecco l’elenco delle scosse arrivate con gli orari e le relative intensità: ore 15,38 M0.9; ore 12,00 M0.4; ore 9,30 M1.2; ore 9,24 M0.8.