Si è verificata una scossa di terremoto a Mantova in Lombardia questa mattina alle 10.02. Il sisma di 2.4 Magnitudo si è verificato alle seguenti coordinate: 44.93 latitudine, 11.24 longitudine. L’epicentro invece è stato rivelato a 7 chilometri di profondità. I comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro sono i seguenti: Magnacavallo (MN), Sermide (MN), Felonica (MN), Castelmassa (RO), Poggio Rusco (MN), Calto (RO)(, Castelnovo Bariano (RO), Carbonara di Po (MN), Finale Emilia (MO), Villa Poma (MN), San Felice sul Panaro (MO), San Giovanni del Dosso (MN), Borgofranco sul Po (MN), Ceneselli (RO), Bergantino (RO), Schivenoglia (MN), Melara (RO), Mirandola (MO), Bondeno (FE), Ficarolo (RO), Pieve di Coriano (MN), Salara (RO), Medolla (MO), Revere (MN), San Giacomo delle Segnate (MN), Ostiglia (MN), Camposanto (MO), Galba (RO), Sant’Agostino (FE), Quingentole (MN), Serravalle a Po (MN), Cavezzo (MO), San Possidonio (MO).
Mattinata che si apre con un terremoto di intensità media in Piemonte e con tante altre piccole scosse sismiche che per fortuna non hanno provocato alcun danno a persone, edifici o strade: alle 3.01 è avvenuto l’episodio di massimo allerta di questo fine settimane, ma ripetiamo senza alcuna conseguenza negativa. È avvenuto nella provincia di Cuneo, con scossa di grado M 1.9 sulla scala Richter, con ipocentro a 16km di profondità e l’epicentro situato tra i comuni di Frassino, Sampeyre, Melle, San Damiano Macra, Valmala, Brorrasco, Cartignano, Celle di Macra, Stroppo, Isasca, Gambasca e Stroppo Isasca e Roccabruna. Lungo la prima mattinata è in corso anche un lieve sciame sismico sulla provincia di Macerata che ha visto come terremoto-picco un sisma alle 4.49, con potenza a grado M 1.7, ipocentro a 7 km di profondità e l’epicentro situato tra i comuni di Serravalle di Chienti, Nocera Umbra, Valtopina, Monte Cavallo e Muccia.
In attesa di scoprire come si comporterà la nostra bella Italia dal punto di vista sismico in questa giornata, venerdì 8 aprile 2016, facciamo il punto della situazione riguardo gli ultimi terremoti che hanno raggiunto oggi la nostra zona. La Toscana è stato protagonista, suo malgrado, della scena sismica dei primi minuti del giorno appena nato, per fortuna senza conseguenze: un terremoto di magnitudo 1.3 sulla scala Richter è stato infatti registrato, dalla Sala Sismica INGV-Roma, in provincia di Pistoia. La scossa, verificatasi alle ore 00,12, ha visto il proprio epicentro esattamente alle coordinate geografiche identificate da latitudine 44.09 e longitudine 10.75, ed ipocentro superficiale individuato ad una profondità di 53 km. Diversi i comuni limitrofi alla scossa, ecco alcuni di quelli nel raggio di 20 km dall’epicentro: Cutigliano(Pt) San Marcello Pistoiese(Pt) Piteglio(Pt). Pochi minuti prima, alle 00,00, un micro sisma di M 1.1 ha raggiunto la provincia dell’Aquila invece, rilevato in via strumentale, non ha ovviamente provocato disagi alle persone in loco.
Qualche dato della scena sismica del giorno appena finito: le tre zone più bersagliate sono state: la provincia di Cosenza e quella dell’Aquila, con 3 scosse ciascuna. La provincia di Ferrara invece è stata raggiunta dal sisma, arrivato alle ore 19,25, con la più alta magnitudo di ieri sul territorio italiano, pari a M3.1. Da segnalare nel mondo anche il terremoto di M 6.8 arrivato alle 4,32 sulla Vanuatu Islands [Sea]. Di seguito l’elenco esteso delle zone colpite, con il numero di scosse subite: Pistoia 1 ; L’Aquila 3; Costa Albanese settentrionale (ALBANIA) 1; Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria) 1; Ferrara 1; Cosenza 3; Ancona 2; Pesaro e Urbino 2; Rieti 2; Macerata 2; Forli’ Cesena 1; Lucca 1; Matera 1; Perugia 3; Benevento 1; Greece 1; Vanuatu Islands [Sea] 1; Pisa 1.