Il terremoto oggi non ha preoccupato più di tanto il territorio italiano con poche scosse di una certa rilevanza anche per l’intero pomeriggio, come segnalino in questo bollettino qui sotto: alle ore 17-06 è la provincia di Ravenna a presentare un lieve sisma di grado M 1.8 sulla scala Richter, con ipocentro a 25 km di profondità e l’epicentro vicino ai comuni di Faenza, Castel Bolognese, Brisighella, Solarlo, Riolo Terme, Modigliana, Cotignola, Lugo, Russi, Bagnacavallo, Casola Valsenio e Massa Lombarda. Alle 18 invece è il terremoto di Alessandria a presentare una scossa di M 1.9 Richter che non ha comunque provocato né danni a persone né a luoghi o strade: ipocentro a 10 km di profondità, ipocentro situato tra i comuni di Castel Guidobuono, Volpeglino, Casalnoceto, Viguzzolo, Monleale, Berzano di Tortona, Pontecurone, Pozzol Groppo, Retorico, Montemarzino e Momperone.



Poche scosse di terremoto oggi, mercoledì 11 maggio ma significative con una lieve allerta partita per due sismi in Piemonte e in Sicilia che comunque non hanno alla fine provocato alcun danno a persone, cose, strade o luoghi. All’1.38 sono le Isole Eolie a presentare un sisma di grado M 3.1 sulla scala Richter, con ipocentro a 217 km di profondità sotto il livello del mare e l’epicentro a metà strada tra la Sicilia e le isole di Lipari, Santa Marina Salina e Ginostra. Alle 5.26 è invece la provincia di Cuneo a segnalare un terremoto di grado M 2.3 con ipocentro a 10 km sotto il livello del terreno e con i comuni vicini all’epicentro che sono risultati essere Demonte, Aisone, Valloriate, Monterosso Grana, Pradlevese, Castellano, Moiola, Vinadio, Gaiola, valgrana, Bernezzo, Caraglio, Cartignano, Celle di Macra, Robilante, Marmora, Pietraporzio, Borgo San Dalmazzo e Roccabruna. Alle 7.38 è invece la zona attorno a Campobasso a segnalare, come ultimo sisma di questo bollettino, una scossa M 1.6 con epicentro presso i comuni di Cercepiccola, Cercemaggiore, Sassinoro, Sepino, Morcone, Castelpiano, Vinchiaturo, Circello, Gildone, Colle Sannita.

Leggi anche

Riccardo Cocciante: "Mai più in gara a Sanremo"/ "Sulla censura della Rai dico..."Allarme migranti Tunisia, storie di stupri e torture/ Inchiesta Guardian: carnefici sono forze pagate da UE