Giornata movimentata dal punto di vista dei terremoti in Italia: in questo mercoledì 18 maggio la Campania è protagonista di uno sciame sismico che sta coinvolgendo in particolare la provincia di Benevento. La serie di movimenti tellurici che sta interessando il beneventano in queste ore ha raggiunto il proprio picco alle ore 10:45 di oggi, quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa pari a magnitudo 2.6 sulla scala Richter nel punto di coordinate geografiche 41.15 di latitudine e 14.91 di longitudine. Anche la Calabria è stata da poco teatro di un terremoto di magnitudo 2.3 sulla scala Richter: la provincia interessata in questo caso è stata quella di Crotone. I comuni nel raggio di 20 km dall’epicentro del sisma verificatosi alle ore 13:22 sono i seguenti: Cotronei (KR), San Giovanni in Fiore (CS), Parenti (CS), Albi (CZ), Taverna (CZ), Sorbo San Basile (CZ), Panettieri (CS), Carlopoli (CZ), Caccuri (KR), Bianchi (CS), Colosimi (CS), Magisano (CZ), Cerenzia (KR), Castelsilano (KR), Petilia Policastro (KR), Cicala (CZ), Fossato Serralta (CZ) e Zagarise (CZ). 



Un terremoto di magnitudo 2.2 sulla scala Richter ha avuto luogo alle ore 7:51 di oggi, martedì 17 maggio 2016, in provincia di Benevento, in Campania. La scossa, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 41.14 di latitudine e 14.9 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 11 km nel sottosuolo. Di seguito l’elenco dei comuni situati nel raggio di 15 km dall’origine del movimento tellurico: Paduli (BN), Apice (BN), Sant’Arcangelo Trimonte (BN), Pietrelcina (BN), Calvi (BN), Bonito (AV), San Giorgio del Sannio (BN), Benevento (BN), San Nicola Manfredi (BN), San Martino Sannita (BN), Buonalbergo (BN), Venticano (AV), San Nazzaro (BN), Sant’Angelo a Cupolo (BN), Pago Veiano (BN), Pietradefusi (AV), Montecalvo Irpino (AV), Montefusco (AV), Pesco Sannita (BN), Casalbore (AV), Melito Irpino (AV), Mirabella Eclano (AV), Torre Le Nocelle (AV), Torrioni (AV), Santa Paolina (AV), San Leucio del Sannio (BN), Chianche (AV), San Giorgio La Molara (BN), Monte Miletto (AV) e Petruro Irpino (AV). 

Leggi anche

Eurojackpot/ Estrazione di oggi, venerdì 22 novembre 2024: la combinazione vincenteSimbolotto, Lotto/ Estrazione di oggi venerdì 22 novembre 2024: numeri vincenti e simboli