Si è registrata una scossa di modesta entità in Indonesia oggi alle 15.29 alle seguenti coordinate: 3.59 latitudine, 131.49 longitudine. L’epicentro del sisma si è verificato a dieci chilometri di profondità dalla superficie terrestre, mentre la scossa aveva una Magnitudo di 4.6. Il mare di Ceram è una parte dell’Oceano Pacificio occidentale e appartiene al Mediterraneo Australasiatico. Riesce a coprire una superficie addirittura di oltre dodicimila chilometri quadrati e la profondità massima supera invece i cinquemila metri.



Mattinata relativamente tranquilla dal punto di vista dei terremoti in questo giovedì 19 maggio 2016. L’ultimo movimento tellurico di un certo rilievo verificatosi in Italia è quelmo avvenuto in provincia di Perugia alle ore 7:57. La scossa in questione ha raggiunto magnitudo 1.4 sulla scala Richter e ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 42.76 di latitudine e 12.77 di longitudine, con ipocentro localizzato ad una profondità di 8 km nel sottosuolo. Il terremoto ha interessato diversi comuni, di seguito quelli nel raggio di 20 km dall’epicentro: Spoleto (PG), Sant’Anatolia di Narco (PG), Campello sul Clitunno (PG), Scheggino (PG), Vallo di Nera (PG), Castel Ritaldi (PG), Trevi (PG), Cerreto di Spoleto (PG), Poggiodomo (PG), Ferentillo (TR), Giano dell’Umbria (PG), Montefalco (PG), Montefranco (TR), Acquasparta (TR), Sellano (PG), Monteleone di Spoleto (PG), Arrone (TR) e Massa Martana (PG).



Terremoto oggi in Italia con meno forza e intensità di ieri, anche se resta esattamente come ieri il bilancio di danni eventuali a persone, cose, luoghi o strade: è zero, per fortuna, con nessuna scossa sismica che apportato danni negativi ad alcunché. Partiamo in questo primo bollettino dalla Puglia, con la scossa che nelle prime ore della notte ha colpito Foggia: M 2.1, ipocentro a 16 km di profondità ed epicentro tra i comuni di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Cagnano Varano, Rignano Garganico, Carpino, Manfredonia, Monte Sant’Angelo. Alle 5.29 è invece la provincia di Bologna a segnalare una scossa di grado M 1.6 in tutta la zona adiacente alla città, con epicentro registrato tra i comuni di Marzabotto, Vergato, Graziana Morandi, Monzuno, Savigno, Pianoro, Monte San Pietro, Zocca, Loiano, Zola Predosa, Monterenzio, Casalecchio di Reno, Monteveglio, Camugnano, Monteveglio. Segnaliamo anche scosse di minor portata a Perugia, con sciame sismico annesso, a Macerata e anche a Firenze: la situazione comunque resta sotto controllo e non vi sono al momento danni segnalati.

Leggi anche

Picchiò la moglie ma venne assolto “E' nella cultura del bengalese”/ Giudice chiede nuovo processo