C’è stata una scossa di terremoto alle ore 23.38 oggi a Rieti di Magnitudo 2.8. Le coordinate sono le seguenti 42.46 latitudine e 12.88 longitudine con l’epicentro a otto chilometri di profondità dalla superficie terrestre. I comuni nel raggio di venti chilometri dall’epicentro sono i seguenti: Cantalice (RI), Poggi Bustone (RI), Rieti (RI), Rivodutri (RI), Morro Reatino (RI), Greccio (RI), Colli sul Velino (RI), Cittaducale (RI), Labro (RI), Contigliano (RI), Leonessa (RI), Castel Sant’Angelo (RI), Micigliano (RI), Polino (TR), Belmonte in Sabina (RI), Borgo Velino (RI), Arrone (TR), Monte San Giovanni in Sabina (RI), Antrodoco (RI), Cottanello (RI), Concerviano (RI), Montefranco (TR), Montasola (RI), Stroncone (TR), Posta (RI) e Ferentillo (TR).



Alle ore 12.06 c’è stata una scossa di terremoto in Argentina a Salta. La scossa si è verificata alle seguenti coordinate: 24.07 latitudine, 67.13 longitudine. Il sisma aveva una Magnitudo di 4.1 e l’epicentro era a 200 chilometri dalla superficie terrestre. Salta è una città che si trova a nord ovest in Argentina. Si trova a 1152 metri sul livello del mare con oltre quattrocentocinquantamila abitanti. Il sindaco della città è Miguel Angel Isa. Fu fondata da Hernando de Lerma nell’aprile del 1582.



La giornata di oggi si è aperta con un terremoto di grado M 2.1 nella provincia di Caltanissetta in Calabria che non ha per fortuna generato alcun danno e neanche fatto avvertire alcuna vibrazione ai cittadini della provincia attigua. La scossa è avvenuta alle ore 3.21 con i comuni intercettati vicino all’epicentro che risultano essere Mazzarino, San Cono, Butera, Riesi, Piazza Armerina, Biscemi, Pietraperzia, Mirabella Imbaccari. Alle 3.46 è invece l’area vicino alla costa est delle Isole Eolie a presentare un terremoto di grado M 1.9 con ipocentro a 139 km sotto il livello del mare: l’epicentro invece è situato a 15 km da Lipari e a 30 da Acquacalda che comunque non hanno presentato alcun danno a persone, cose, strade e luoghi.



Riepilogo della situazione di ieri – Andiamo a vedere quanto è accaduto a livello sismico nel nostro paese ieri e cioè domenica 22 maggio 2016. La prima scossa l’abbiamo vista alle ore 1.33 sulla Costa calabra sud occidentale tra Catanzaro e Vibo Valencia con una Magnitudo di 2.7. Alle ore 7.08 una scossa di 2.3 Magnitudo si è verificata a Palermo. Alle ore 19.39 invece abbiamo visto un terremoto nel Tirreno Meridionale, in mare, di 2.1 Magnitudo. L’ultimo della giornata invece si è visto a Bari alle 20.24 con una Magnitudo invece di 2.3. Nel mondo invece ci sono state diverse scosse, la più forte in Guatemala da 5.0 M, scossa potente anche in Cina da 4.1 a sud di Xinjiang e anche da 4.4 in Afghanistan nella regione dell’Hindu Kush.