Una forte scossa di terremoto ha oggi spaventato l’Ecuador, anche se per fortuna l’epicentro a dieci chilometri dalla superficie terrestre è stato rivelato in mare attenuando così i problemi degli abitanti. La scossa si è verificata alle 16.36 alle seguenti coordinate 2.88 latitudine e 79.36 longitudine. Il sisma aveva una Magnitudo di 4.7. L’Ecuador è una nazione del Sud America e conta ben quindicimilioni di abitanti con una superficie di quasi trecentomila chilometri quadrati. Il Presidente è Rafael Correa e lo Stato ha la forma di governo di Repubblica Presidenziale.



Un terremoto di magnitudo 1.8 sulla scala Richter si è verificato alle ore 14:25 nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Il movimento tellurico, come si evince dal report fornito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha visto il proprio epicentro nel punto di coordinate geografiche 41.88 di latitudine e 14.06 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità di 10 km nel sottosuolo. L’elenco dei comuni interessati dalla scossa comprende non solo centri appartenenti alla provincia dell’Aquila, ma anche a quelle di Isernia e Chieti; ecco la lista dei paesi nel raggio di 15 km dall’origine del movimento tellurico: Rivisondoli (AQ), Pescocostanzo (AQ), Roccaraso (AQ), Rocca Pia (AQ), Castel di Sangro (AQ), Ateleta (AQ), Gamberale (CH), Palena (CH), Pettorano sul Gizio (AQ), Castel del Giudice (IS), San Pietro Avellana (IS), Cansano (AQ), Campo di Giove (AQ), Barrea (AQ), Scontrone (AQ), Pizzoferrato (CH) e Scanno (AQ).  



Questo martedì 24 maggio 2016 si apre con la notizia di un terremoto in Calabria, più precisamente nella provincia di Cosenza, che ha raggiunto una magnitudo di 1.7 sulla scala Richter. La scossa in questione, come riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto luogo alle ore 5:35, con epicentro localizzato nel punto di coordinate geografiche 39.77 di latitudine e 15.85 di longitudine ed ipocentro individuato ad una profondità di 48 km nel sottosuolo. Diversi i comuni interessati dal movimento tellurico, ecco quelli situati nel raggio di 20 km dal sisma: Santa Maria del Cedro (CS), Grisolia (CS), Santa Domenica Talao (CS), Verbicaro (CS), Orsomarso (CS), Maierà (CS), Scalea (CS), San Nicola Arcella (CS), Buonvicino (CS), Diamante (CS), Papasidero (CS), Praia a Mare (CS), Belvedere Marittimo (CS), Aieta (CS), Mormanno (CS), Tortora (CS), San Donato di Ninea (CS), San Gineto (CS) e San Sosti (CS).

Leggi anche

Scuole chiuse domani, 20 settembre 2024/ La mappa: Bologna, Cesena, Rimini, Forlì e Ravenna